Cronaca Veglie Il Comune di Veglie aderisce alla Piattaforma Nazionale CUDE Più libertà e meno burocrazia per le persone con disabilità. Sarà assegnato in occasione del rilascio o del rinnovo del contrassegno. 19/05/2025 circa 1 minuto Il Comune di Veglie ha ufficialmente aderito alla Piattaforma Nazionale CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo), un'importante iniziativa promossa dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per favorire la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale.L’adesione è stata formalizzata con la Delibera della Giunta Comunale n. 63 del 14 aprile 2025, in conformità con quanto previsto dal Decreto Ministeriale del 5 luglio 2021, attuativo della Legge 145/2018.Attraverso questa misura, i titolari del contrassegno disabili rilasciato dal Comando di Polizia Locale di Veglie potranno ottenere un codice univoco CUDE, che consentirà loro di accedere liberamente alle zone a traffico limitato e utilizzare i parcheggi riservati in tutti i comuni italiani aderenti, senza necessità di ulteriori autorizzazioni locali.Il codice CUDE sarà assegnato in occasione del rilascio o del rinnovo del contrassegno, previa presentazione del modulo disponibile presso l’Ufficio di Polizia Locale. In alternativa, potrà essere richiesto in qualsiasi momento, rendendo il servizio ancora più flessibile.Gli utenti potranno gestire autonomamente le targhe associate al proprio CUDE tramite il portale online www.ilportaledellautomobilista.it, utilizzando le credenziali SPID o CIE. Il sistema consente di attivare, modificare o eliminare le targhe comunicate, nonché disabilitare temporaneamente il codice CUDE.''Con l’adesione alla piattaforma CUDE, l’Amministrazione Comunale dimostra il proprio impegno per un paese più inclusivo – spiega la sindaca Mariarosaria De Bartolomeo - dove il diritto alla mobilità venga pienamente garantito a tutti i cittadini, senza ostacoli e senza burocrazia''.Anche il comandante del corpo di Polizia Locale, Andrea Zacà esprime soddisfazione: “Questa misura rappresenta un importante passo in avanti. Snellire le procedure e offrire strumenti digitali avanzati significa dare risposte concrete e tempestive ai cittadini che ne hanno più bisogno”.
Cronaca Guasto sulla linea: treni in tilt in tutta la Puglia 16/06/2025 Ritardi e cancellazioni a causa di un problema tecnico vicino Giovinazzo. Disagi per i passeggeri.
Cronaca Carmiano, un incontro pubblico sui consorzi di bonifica, 16/06/2025 Un momento di confronto pubblico, informazione e mobilitazione civica domani, alle 19:00, in Piazza Assunta.
Cronaca Donazione organi al ''Vito Fazzi'' di Lecce 16/06/2025 Espiantato il fegato ad un 82enne deceduto per emorragia cerebrale.
Cronaca Numeri da record per BellaLecce Week 16/06/2025 Chiusa la settimana che ha reso Lecce la città internazionale del turismo creativo. Dei pacchetti turistici, il 95% è stato acquistato da turisti stranieri provenienti da 15 Paesi.
Ambiente Occupazione di spazio demaniale, la Guardia Costiera libera 10 metri di spiaggia libera 16/06/2025 A Otranto l’area è stata liberata dalle attrezzatture installate dal concessionario, sottoposte a sequestro preventivo, convalidato dall’Autorità Giudiziaria.
Cronaca Melendugno celebra lo sport 16/06/2025 Appuntamento il 19 giugno con associazioni, ospiti d’onore e il free styler Alessandro Colazzo.