Cronaca Eventi Politica Porto Cesareo Al via a Porto Cesareo i festeggiamenti per i 50 anni di autonomia Stasera alle 18:00 convegno tecnico e, a seguire, conferimento di 4 cittadinanze onorarie e incontro con Don Pasta per la visione del docufilm “Cisaria”. 16/05/2025 circa 1 minuto Sono iniziati oggi a Porto Cesareo, i festeggiamenti per i 50 anni dall’autonomia del Comune, datata 16 maggio 1975. Davanti alla sede di Palazzo di Città, solenne cerimonia per l’intitolazione dell’edificio a Rocco Durante, terzo sindaco di Porto Cesareo.A seguire, intitolazione a Pietro Bettani, storico medico, della passeggiata che va da Via Cosimo Albano a Via Muratori, a Luigi Ferrari e Antonella Parente, coniugi uccisi in casa nel 2014, del parco giochi in Piazza Alcide De Gasperi ed a Carmelo Martina, poliziotto deceduto in servizio a Roma, del tratto da via dei Bacini alla rotatoria di via Circonvallazione.“Si prova una grande emozione nel ripercorrere la storia di Porto Cesareo attraverso le gesta di chi volle e si battè con forza per l’autonomia – le parole della sindaca Silvia Tarantino -. È come vedere volti, ascoltare voci che dal passato arrivano alla contemporaneità, orgogliosi e fieri. Questo Comune ha dato tanto e tanto darà al Salento, alla Puglia, all’Italia intera, perché è figlio della gente di mare, è figlio di una storia straordinaria che vogliamo custodire e onorare al meglio”.Alle 18:00, convegno tecnico dal titolo “50 anni di Porto Cesareo: ricordi, presente e futuro” con la sindaca Silvia Tarantino, i saluti del viceprefetto Claudio Sergi, e del vicepresidente della Provincia Fabio Tarantino. Seguiranno gli interventi della presidente del consiglio regionale Loredana Capone, del consigliere regionale Dino Basile, del professor Fabrizio Quarta di Unisalento, del già deputato Gino Lazzari, dell’avv. Pietro Quinto, del biografo Salvatore Muci. Modera, la giornalista Fabiana Pacella.Saranno insigniti nuovi cittadini onorari: il presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante, il luogotenente Rossano Cremis, il senatore Antonio Gaglione ed il parroco don Pasquale Rizzo. Subito dopo sarà proiettato “Cisaria”, il docufilm realizzato da don Pasta-Daniele De Michele. In caso di maltempo, convegno e proiezione si sposteranno da Piazza Antonio Basile all'Auditorium della Scuola Media.
Cronaca Lupiae Servizi, presentato il bilancio 2024 13/06/2025 Stamattina, nell'Open Space di Palazzo Carafa, parola al presidente della Lupiae Servizi, Alfredo Pagliaro, e al sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone.
Ambiente Taglio alberi a Lecce, Siculella: ''Un massacro'' 13/06/2025 Il presidente di Mind attacca la ripresa degli abbattimenti per progetti di rigenerazione urbana all’ingresso del Cimitero monumentale e della Facoltà di Beni Culturali.
Cronaca Inquinamento della falda? Prima bisogna rimuovere tutti rifiuti abbandonati 12/06/2025 A 10 anni dall’incendio nell’ex Aspica non sono stati ancora rimossi i rifiuti sottostanti per eseguire analisi.
Cronaca Lavoro, impresa e futuro: Lecce ospita “Spazio Lavoro” 12/06/2025 Tanti nomi eccellenti saranno presenti all’evento che si terrà il 13 e 14 giugno all’Hilton Garden Inn.
Animali Lecce, stop allo sfruttamento degli animali 11/06/2025 Discussa oggi in Commissione la proposta di modifica del regolamento comunale sulla tutela e il benessere degli animali avanzata dal consigliere Luca Russo.
Cronaca L'assessore Delli Noci rassegna le dimissioni 11/06/2025 La decisione è stata comunicata al presidente del Consiglio Regionale via Pec dopo l'interrogatorio di stamane davanti al Gip di stamane.