Ambiente Cronaca Porto Cesareo Pesca di frodo nell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo: sequestrati 1000 ricci di mare Individuato un soggetto con 3 complici, originari della provincia di Brindisi, che pescava illegalmente in un’area sottoposta a tutela integrale. 11/04/2025 Meno di un minuto Nell’ambito delle attività di sorveglianza a tutela dell’ambiente marino e costiero, nel pomeriggio di ieri il personale militare della Guardia Costiera di Gallipoli, congiuntamente all’Ufficio Locale Marittimo di Torre Cesarea e al personale tecnico del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, ha condotto un’operazione mirata al contrasto della pesca di frodo in Area Marina Protetta.A seguito di appostamenti e mirate attività di monitoraggio tramite il sistema di video sorveglianza dell'Area Marina Protetta, è stato individuato un soggetto con 3 complici, originari della provincia di Brindisi, colto in flagranza mentre esercitava la pesca illegale in un’area sottoposta a tutela integrale. Al trasgressore è stata contestata la violazione della normativa nazionale e regionale vigente in materia di pesca e tutela ambientale.Inoltre, sono stati sequestrati circa 1000 esemplari di Paracentrotus lividus (riccio di mare), unitamente all’attrezzatura utilizzata per l’attività illecita.Considerato lo stato vitale degli esemplari sequestrati, si è proceduto al loro immediato rigetto in mare, per salvaguardare l’equilibrio dell’ecosistema marino dell’area protetta.
Cronaca Protezione Civile, potenziata la capacità di intervento contro gli incendi boschivi con una flotta aerea autonoma 13/05/2025 Approvato un investimento triennale da 10 milioni di euro per rafforzare il sistema regionale di prevenzione e risposta alle emergenze ambientali.
Cronaca Galatina: la Polizia controlla oltre 1300 persone e procede a un arresto per spaccio di droga 13/05/2025 Servizi straordinari di controllo del territorio degli agenti del locale Commissariato. Fermato un minorenne trovato in una minicar con sostanze stupefacenti.
Ambiente Vernole, sequestrato il cantiere nel bosco Campoverde 13/05/2025 I Carabinieri Forestali hano riscontrato interventi difformi da quelli autorizzati nella pineta di San Cataldo in un'area di 2 ettari. Denunciati direttore dei lavori e titolare della ditta.
Cronaca Legalità, Federterziario Lecce sottoscrive un protocollo d'intesa con la Prefettura 13/05/2025 Siglato un accordo per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione.
Ambiente Impianto di biostabilizzazione, il Comune di Poggiardo presenta ricorso al TAR 13/05/2025 L'Amministrazione Comunale di Poggiardo si è opposta alla proroga del funzionamento dell'impianto disposta dal Piano Regionale dei Rifiuti fino al 31 dicembre 2025.
Ambiente Nardò ottiene la Bandiera Blu per il 5° anno consecutivo, Gallipoli per 3°. Ecco le reginette del Salento 13/05/2025 Stamane cerimonia di assegnazione a Roma del riconoscimento internazionale della Foundation for Environmental Education. Premiate Lecce, Melendugno, Nardò, Ugento, Castro, Patù e Castrignano del Capo.