Cronaca Meteo Scirocco con le ore contate: tornano tramontana e freddo Colpo di coda dell'inverno nei prossimi giorni con temperature in netta diminuzione sul versante adriatico. 15/03/2025 Meno di un minuto Un rientro di aria fredda dai Balcani verso l'Italia settentrionale ed i versanti adriatici che comporterà un notevole calo delle temperature. E' la previsione dei meteorologi fino a mercoledì 19 marzo.La fortissima sciroccata di questi ultimi giorni va infatti via via affievolendosi, lasciando spazio a venti di Tramontana ugualmente sostenuti, ma che spazzeranno la coltre di polvere sahariana presente in quota e che l'assenza di precipitazioni ha impedito che toccasse il suolo in maniera consistente.Per domani sul Salento è atteso un calo dei valori dell'umidità, mentre da lunedì si registrerà il cambio di circolazione con venti dai quadranti settentrionali ed infine il calo termico nella giornata di martedì.Un colpo di coda dell'inverno che rende proverbialmente il mese di marzo davvero pazzerello. Dopo le temperature quasi estive (in Sicilia si sono sfiorati i 30°C a causa delle forti raffiche di Favonio), ora il quadro climatico si appresta a cambiare radicalmente.
Meteo Settimana Santa all'insegna del maltempo anche intenso 14/04/2025 Una serie di perturbazioni raggiunge il Mediterraneo generando piogge anche intense al Nord e settore tirrenico. Al Sud clima mite con punte di 26-28°C sulla Sicilia.
Meteo Scirocco in rinforzo, in arrivo pulviscolo del Sahara 13/04/2025 Il tempo sarà caratterizzato dalla presenza di nuvole frequenti alternate a fugaci momenti più soleggiati
Meteo Scirocco e cieli invasi di sabbia, le previsioni per la settimana 23/03/2025 Massime concentrazioni di pulviscolo sono attese domani e dopodomani
Meteo Torna il maltempo dal weekend 19/03/2025 Breve pausa anticiclonica ma nel fine settimana tornano le perturbazioni atlantiche con piogge anche intense.
Meteo Cambia tutto dal weekend: tornano pioggia, vento e neve 06/03/2025 Da domenica radicale cambiamento delle condizioni meteorologiche. L’alta pressione di questi giorni verrà rimpiazzata da una serie di perturbazioni con temperature in calo.
Cronaca Italia sfiorata dal grande freddo, il vero gelo sull'est Europa 18/02/2025 Gli esperti del centro meteo sottolineano come la Penisola sia ai margini della potente ondata di freddo in azione sull’Europa Orientale. Si prevede ancora qualche giorno con temperature al di sotto della media ma con valori che torneranno ad aumentare verso il fine settimana.