Cronaca Società Solidarietà Lecce Raccolta fondi per le cure oncologiche di una giovane tanzaniana Iniziativa della Comunità di Sant'Egidio di Lecce per Minah, una ragazza di 21 anni. 15/03/2025 circa 1 minuto La Comunità di Sant'Egidio di Lecce, rispondendo alla richiesta di un gruppo di volontari attivi sul territorio tanzaniano e in collaborazione con alcune persone presenti in loco, avvia una raccolta fondi destinata a Minah (nome di fantasia), giovane tanzaniana di 21 anni che necessita urgentemente di cure oncologiche, ma la cui famiglia non è in grado di sostenere i costi elevati delle terapie.Minah vive vicino a Dar es Salaam, in Tanzania, e si trova attualmente nella capitale per sottoporsi agli esami necessari presso l'Ocean Road Cancer Institute. Il 23 gennaio scorso le è stato diagnosticato un carcinoma mammario avanzato al terzo stadio, che richiede trattamenti immediati: chemioterapia, intervento chirurgico e ulteriori cure mediche. Il costo totale delle terapie è di 5.800.000 scellini tanzaniani, equivalenti a circa 2.131 euro.La Comunità di Sant'Egidio intende raccogliere l'intera somma, che sarà devoluta direttamente alla clinica Ocean Road Cancer Institute, per consentire a Minah di ricevere tempestivamente le cure essenziali per la sua sopravvivenza.Una battaglia contro il cancro in Africa subsaharianaPurtroppo, in gran parte dell’Africa subsahariana, il cancro è diventato una drammatica realtà in continua crescita, rappresentando una delle principali cause di morte. Diagnosi tardive, tempi di attesa prolungati, infrastrutture sanitarie insufficienti e costi delle terapie proibitivi rispetto ai redditi, spesso inesistenti, rendono quasi impossibile l'accesso alle cure per la maggioranza della popolazione.L'invito pertanto è rivolto a tutti coloro che desiderano contribuire a partecipare a questa importante iniziativa per salvare una giovane vita.Come contribuire:È possibile effettuare donazioni tramite bonifico bancario all’IBAN: IT27Y0306909606100000178414 intestato a Giovani per la Pace Lecce. Oppure è stata aperta una raccolta fondi, Una speranza per Minah: raccogliamo fondi per le sue cure, su GoFundMe e significherebbe molto per noi se tu fossi in grado di condividerla o donare fondi. Questo il link per arrivare direttamente al sito (https://gofund.me/8c2ea4c0).
Cronaca Al reparto di Onco-ematologia pediatrica del Fazzi di Lecce i proventi della cena GalAIS 18/04/2025 L'evento è stato organizzato da AIS Lecce. Centoventi appassionati a tavola al Chiostro dei Domenicani per gustare le delizie firmate da Donato Episcopo e Alfredo De Luca abbinate a vini prestigiosi.
Solidarietà Emergenza povertà: l’associazione “Dalla parte dei più deboli” raccoglie tre pedane di alimenti 17/04/2025 La speciale donazione da parte dell’Euroapin di Otranto
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.
Solidarietà “Il Rotary e le Istituzioni: collaborazione per il bene comune” 16/04/2025 Al Prefetto di Lecce Natalino Manno la ''Paul Harris Fellow''.
Cronaca Supereroi in azione: acrobazie aeree per sorprendere i bambini ricoverati nell'Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli 12/04/2025 Questa mattina una sorpresa per tutti i piccoli pazienti che si trovano nel reparto di Pediatria dell'ospedale gallipolino.
Cronaca La Bpp alla Casa della Carità per il pranzo della Domenica delle Palme 11/04/2025 Un gruppo di dipendenti dell'istituto di credito sarà al lavoro per preparare e servire da mangiare a circa 150 ospiti della struttura.