Cronaca Curiosità Luoghi Società Lecce 

A Lecce il Museo dei Bambini

Il prossimo 15 marzo, aprirà le sue porte in città, offrendo un’esperienza educativa interattiva e pratica nel Sud Italia.

Il prossimo 15 marzo, Museo dei Bambini aprirà le sue porte a Lecce, offrendo un’esperienza educativa interattiva e pratica nel Sud Italia. Con mostre basate sul gioco e pensate per stimolare la creatività, diventerà una meta imperdibile per le famiglie italiane e internazionali.
Il progetto è guidato da Crina Bordas, un’imprenditrice nel settore tecnologico che si è trasferita a Lecce dalla California con la visione di creare l’ambiente ideale per la crescita dei sue figlie. Ispirandosi alla cultura dell’innovazione della Silicon Valley e alla profonda tradizione educativa italiana, il museo unisce l’esplorazione guidata dalla curiosità con la resilienza e il lavoro di squadra.

“La nostra missione è ispirare il futuro dell’umanità attraverso il gioco”, afferma Crina Bordas, Direttrice Esecutiva di Museo dei Bambini. “Mentre l’intelligenza artificiale e la tecnologia trasformano il nostro mondo, è più importante che mai fornire ai bambini gli strumenti per affrontare i cambiamenti con fiducia e creatività”.

UN MUSEO PENSATO PER LE FAMIGLIE DI OGGI
Museo dei Bambini si basa sull’esplorazione autonoma e sul gioco libero, con spazi interattivi progettati per stimolare l’apprendimento:
Mostre scientifiche interattive – Esperimenti pratici per scoprire aerodinamica, gravità, suono e movimento.
Arena delle sfide – Attività che incoraggiano resilienza, adattabilità e pensiero critico.
Stazioni collaborative – Esposizioni incentrate sul lavoro di squadra, la strategia, la negoziazione e il gioco di ruolo.
Stanza sensoriale – Uno spazio interattivo e rilassante per favorire l’autoregolazione e lo sviluppo sensoriale.
Zona “Sì” – Un’area sicura e a prova di bebè per esplorare in autonomia.
Conquista il Rubicon Trail – Una sfida pratica in cui i bambini guidano veicoli 4×4 a distanza, sperimentando la fisica nel mondo reale.
Le esperienze aperte e guidate dai bambini stimolano il problem-solving, l’indipendenza e la fiducia, permettendo loro di imparare al proprio ritmo in un ambiente coinvolgente.

Lecce, una città a misura di famiglia
Museo dei Bambini aprirà ufficialmente il 15 marzo, con un evento speciale dedicato ad autorità, stampa e ospiti d’onore.


Potrebbeinteressarti

Le tavole di San Giuseppe a Minervino

Dal 16 al 19 marzo, l'iniziativa dal titolo Borghi divini tra Santi, fiabe e megaliti è stata organizzata, per il terzo anno consecutivo, dal Comune in collaborazione con il Mercatino del Gusto.


A San Cassiano festa e sagra di San Giuseppe

L'evento è incentrato sul cibo come dono con la raccolta casa per casa di grano, olio e tutti i prodotti della terra necessari per l'allestimento della tavola e la preparazione delle 13 pietanze offerte il 22 marzo.