Cronaca Controlli della Guardia Costiera, sequestrati 25kg di prodotti ittici tra cui l' «afrodisiaco» abalone I controlli in alcune pescherie e in noti locali etnici, 10/03/2025 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Continuano i controlli serrati dei militari della Guardia Costiera di Otranto, coordinati dalla Capitaneria di porto di Gallipoli, presso punti vendita di prodotti ittici. Lo scopo delle attività ispettive ha riguardato prevalentemente la tutela e la sicurezza del consumatore finale. I controlli che si sono concentrati su alcune pescherie e su noti locali etnici, hanno permesso di far emergere alcune irregolarità in materia di tracciabilità, igiene e conservazione di prodotti ittici.Sono stati sottoposti a sequestro 25 Kg di pescato non conforme alle normative di settore. In particolare è stata rilevata la presenza di 5 kg di una particolare specie ittica, denominata “abalone”, particolarmente diffusa nelle culture asiatiche per le proprietà afrodisiache che la contraddistinguerebbero rispetto alle meglio note “capesante”. Si tratta di una specie di mollusco riconoscibile per i 4, 5 fori presenti sulla conchiglia e per la forma molto simile al padiglione auricolare, da cui la denominazione di “orecchia marina”. È un prodotto prelibato al pari del caviale e delle ostriche, con un valore economico – commerciale variabile dai 30 agli 80 euro al chilogrammo. Oltre a sottoporre a sequestro amministrativo, al proprietario del punto vendita è stata comminata una sanzione amministrativa di 1500 euro.La Guardia Costiera di Otranto coglie l’occasione per sensibilizzare tutti consumatori ad acquistare prodotti ittici che siano conformi ai prescritti livelli di tracciabilità e conservazione, a garanzia della propria sicurezza alimentare ed igienico sanitaria.
Cronaca Felicetta rischia di restare a riva 23/04/2025 L'associazione Portatori Sani di Sorrisi lancia un importante appello per la raccolta fondi.
Cronaca Incendio notturno a Tricase: bruciata una Ford C-MAX 23/04/2025 Intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere il rogo che ha ridotto l'auto ad un ammasso di lamiere fumanti. Indagano i Carabinieri.
Cronaca Narcotraffico, scattano sigilli per oltre un milione e mezzo di euro 23/04/2025 Sequestrate ville, macchine, attività e terreni. I beni immobili sono di proprietà di due soggetti arrestati il 20 novembre scorso.
Cronaca ''I Giardini della Legalità'', al via collaborazione tra Guardia di Finanza e Istituto Agrario di Maglie 23/04/2025 Sottoscritta la stipula di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento PCTO.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.
Cronaca Malore in auto fatale per un 75enne 23/04/2025 Un uomo è deceduto stamane in via delle Anime mentre si trovava insieme alla moglie. Inutili i soccorsi.