Cronaca Luoghi Lecce Porto di Adriano pericoloso per bagnanti e barche, scatta il divieto di avvicinamento L'ordinanza della Guardia Costiera di Otranto recepita dal Comune di Lecce. 07/03/2025 Maria Grazia Maci Meno di un minuto I resti murari del Porto Adriano di San Cataldo sono pericolanti e la Capitaneria di Porto di Otranto fa scattare il divieto di avvicinamento.L'ordinanza del 5 marzo scorso segnala che, nello specchio di mare vicino ai resti dell'antico porto romano «sussistono pericoli per la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare», pertanto il Comune - ufficio del Demanio Marittimo - ha emesso una delibera con effetto immediato che impone il divieto di avvicinamento per un raggio di 200 metri dall'area pericolosa: non sarà possibile navigare, ancorare e sostare con qualunque unità, sia da diporto che ad uso professionale; praticare la balneazione e comunque accedervi; effettuare attività di immersione con qualunque tecnica; svolgere attività di pesca di qualunque natura; svolgere qualsiasi attività marittima.Dei cartelli saranno posti dei cartelli con le disposizioni e l'area sarà delimitata.
Luoghi A Nardò arriva Galleria Arrivabene2 14/04/2025 Dal 19 aprile la raffinata Galleria d’Arte di Mantova propone un compendio della sua narrazione espositiva negli spazi di Sutta, presso Insolita Comune, nel centro storico neretino.
Cronaca La Villa Comunale risorgerà con i fondi privati e un ristorante 09/04/2025 Pronta la delibera per la variazione d’uso dell’ex casa del custode.
Ambiente Mosaico verde, inaugurazione a Lecce 08/04/2025 Taglio del nastro per l'intervento di forestazione urbana realizzato lungo la Tangenziale Est, in corrispondenza di via Rocco Scotellaro.
Ambiente Veglie, un parco naturale da tabellare 07/04/2025 Il regolamento della macchia di “Lupomonaco”.
Arte e archeologia Vernole, riapre alle visite il frantoio ipogeo Caffa 05/04/2025 La Pro Loco “Livio De Carlo” restituisce alla comunità un luogo simbolo della memoria e dell’identità locale.
Cronaca La nuova vita di Chiesetta Balsamo come centro giovanile e sviluppo di idee 31/03/2025 Manca solo la firma di un protocollo con ANCI: pronti 310mila euro.