Cronaca Politica Società Lecce 

Sicurezza in città, Siculella: ''Alcune zone di Lecce invivibili''

Il Presidente di Mind Menti Indipendenti promuove protocolli d’intesa tra residenti, attività ed istituzioni per aumentare la presenza di personale di sicurezza pubblica e privata in convenzione col Comune.

“Parlare di sicurezza, senza prestare il fianco a strumentalizzazioni politiche, è sempre molto complesso”. Inizia così una nota Alberto Siculella, presidente di Mind.

“Concentriamoci sul problema della vivibilità di alcuni luoghi che, causa inciviltà, scene di violenza e degrado, generano tensione, paura, insicurezza. Come nel caso degli ultimi accadimenti in via Ascanio Grandi. Il mercoledì, il venerdì ed il sabato sera, giovani e giovanissimi, si ritrovano in via Grandi e zone limitrofe, generando gravi problemi di ordine, sicurezza e igiene pubblica”, afferma l’ex candidato sindaco.

“I residenti della zona denunciano il perdurare di schiamazzi e rumori fino alle 6 del mattino, utilizzo di droghe, sniffate sui cofani delle auto. Auto di residenti che, al loro passaggio, vengono colpite o ostacolate dagli avventori che non si limitano a questo, inveendo con aggressioni fisiche e verbali a chiunque provi a richiedere rispetto ed educazione. Così le mattine ci si sveglia tra danneggiamenti vari, urine e feci per strada, bottiglie rotte e immondizia ovunque”, sostiene Siculella.

“Come Mind ci siamo incaricati di promuovere l’adozione di protocolli d’intesa tra residenti, attività ed istituzioni, per aumentare la presenza di personale di sicurezza pubblica e privata in convenzione con il Comune, pulizia e spazzamento strade per restituire decoro e dignità già dalle prime ore dell’alba, rispetto del regolamento vigente e maggiore controllo nelle attività.  Si tratta di una criticità che ci deve vedere impegnati come famiglie, scuole, istituzioni a produrre nuovi modelli di socializzazione, più spazi ricreativi, inclusivi e dedicati. Ma nel rispetto della legge”, conclude il Presidente di Mind Menti Indipendenti.


Potrebbeinteressarti