Cronaca Università Lecce Protesta Azione Universitaria, il rettore Pollice: ''Associazione riconosciuta entro fine mese'' Ma è stata manifestata l'intenzione che la protesta andrà avanti. 12/02/2025 Meno di un minuto Relativamente alla protesta inscenata ieri sera, poco fuori il Rettorato, dagli aderenti ad Azione Universitaria, il rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice precisa quanto segue: “Ieri sera, quando erano da poco passate le 20:00, ho incontrato i rappresentanti dell’associazione per rassicurarli che il riconoscimento della stessa avverrà entro la fine del mese di febbraio al più tardi. Abbiamo infatti già acquisito i pareri necessari. Non posso tuttavia che dirmi rammaricato della loro manifestata intenzione di voler proseguire nell’azione di protesta”.
Musica Migrasom, la musica che unisce 17/03/2025 Al via il progetto per esplorare il ruolo della musica come linguaggio universale e strumento di dialogo interculturale.
Economia e lavoro Il recupero della ceramica, un progetto con Confartigianato 14/03/2025 Nuova vita per i cocci di terracotta. L'impegno di UniSalento per l'economia circolare.
Ambiente Precipitazioni, ricerca di UniSalento pubblicata su Nature 13/03/2025 La ricerca si è concentrata sulla raccolta dei dati relativi alle precipitazioni dal 1871 al 2020, consentendo la costruzione di un data base a scala di bacino in cui sono confluite rilevazioni di 23mila stazioni meteorologiche di 27 Paesi.
Cronaca UniSalento, addio a don Cosimo Damiano Fonseca 11/03/2025 Il rettore Pollice esprime cordoglio per la scomparsa del sacerdote, storico medievista, accademico dei Lincei e cavaliere di Gran Croce.
Curiosità Grecìa Salentina: la ricerca del Dna per scoprire le origini della comunità grika 10/03/2025 A condurla un team di scienziati di UniSalento. I primi risultati saranno illustrati in un incontro pubblico mercoledì 12 marzo, nella sala consiliare del Comune di Castrignano de' Greci.
Cronaca Dalla California al Capo di Leuca per visitare il Centro per le Malattie neurodegenerative di Tricase 07/03/2025 Il Centro UniBa/Panico riceve il responsabile della ricerca mondiale della casa farmaceutica Denali di San Francisco.