Cronaca Economia e lavoro Concorso per il reclutamento di 626 allievi marescialli del ruolo ispettori dell'Arma dei Carabinieri Gli aspiranti potranno presentare la domanda online fino al giorno 8 marzo attraverso il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi. 12/02/2025 circa 1 minuto Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 626 Allievi Marescialli del Ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri e, con un successivo decreto, di ulteriori 24 Allievi Marescialli in possesso dell’attestato di bilinguismo.Gli aspiranti potranno presentare la domanda online fino al giorno 8 marzo attraverso il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi, seguendo l’apposito iter e sostenendo le prove previste dal bando (scritte di preselezione, di composizione italiana, di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali e, infine, la prova orale).Decidere di arruolarsi nell’Arma significa entrare a far parte di un Istituzione ricca di tradizioni e valori al completo servizio della comunità attraverso i numerosi comandi diffusi in maniera capillare nel Paese, prime tra tutti le Stazioni Carabinieri: un presidio di prossimità a tutela della sicurezza e della legalità che lega l’Arma al cittadino.Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso del titolo di diploma o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2024/2025 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 26° anno di età.I vincitori del concorso, ammessi al 15° Corso Triennale Allievi Marescialli, frequenteranno un corso di formazione della durata di tre anni, seguendo corsi militari e universitari ad indirizzo giuridico-amministrativo presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, conseguendo la laurea di 1° livello in “Scienze Giuridiche della Sicurezza”. Una volta completato il ciclo di studi, i giovani Marescialli ricopriranno incarichi di responsabilità nelle varie Organizzazioni dell’Arma dei Carabinieri rappresentando un insostituibile punto di riferimento per la collettività.
Cronaca ''Declassamento Aeroporto del Salento questione economica'' 20/03/2025 Lettera congiunta alle Istituzioni dalle segreterie di Lecce e Brindisi di Cgil e Filt Cgil sulla manovra che provocherà forti limitazioni al volume di traffico e alla possibilità di ospitare determinati tipo di velivoli nello scalo.
Cronaca Tassi Euribor e la violazione delle norme sulla concorrenza 19/03/2025 Le sezioni unite della Corte di Cassazione rinviano ogni giudizio in attesa della Corte Europea di Giustizia. Attenzione massima del Codacons Lecce a tutela dei risparmitori salentini.
Ambiente Coldiretti, 20.000 agricoltori dalla Puglia a Parma per difendere la salute di tutti 19/03/2025 Manifestazone nazionale questa mattina in Emilia con un corteo pacifico, non di protesta, a difesa delle nuove generazioni.
Cronaca Obbligazioni Cirio, importante vittoria a difesa dei risparmiatori salentini 18/03/2025 Dopo oltre 20 anni di battaglie legali, hanno avuto ragione della strenua difesa della loro banca , con la restituzione integrale definitiva dei propri risparmi.
Cronaca S.I.A.P. ''Errore grave chiudere il Reparto Prevenzione Crimine di Lecce. Lo Stato non è un'azienda'' 18/03/2025 Il sindacato lo considera un presidio essenziale per la sicurezza pubblica e il contrasto alla criminalità organizzata nel territorio. Domani un incontro.
Cronaca Otranto, la Guardia di Finanza scopre 14 lavoratori in nero 18/03/2025 Le Fiamme Gialle hanno effettuato dele ispezioni in due ristoranti in occasione di San Valentino e della Festa della Donna. Sanzionati i datori di lavoro.