Cronaca Sanità Gallipoli Donazione multiorgano nell’Ospedale di Gallipoli Espiantati dal corpo di un uomo di 74 anni deceduto per emorragia cerebrale cuore, fegato, reni e cornee. 12/02/2025 Meno di un minuto Un uomo di 74 anni, deceduto nel Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Gallipoli per emorragia cerebrale, ha donato cuore, fegato, reni e cornee. Dopo l’accertamento di morte encefalica, effettuato in collaborazione con l'UO di Neurologia del PO di Casarano, i familiari dell’uomo hanno dato il consenso alla donazione.Il prelievo, da poco conclusosi, ha impegnato gli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione - diretto dal Dott. Giancarlo Negro - coadiuvati da Medici di diverse discipline, dagli operatori del Blocco Operatorio, dal Coordinamento locale per la donazione e prelievo di organi e tessuti e dalla Direzione Medica del Presidio, con la costante collaborazione in tempo reale del Centro Regionale Trapianti di Bari.La Direzione strategica ha voluto esprimere cordoglio e gratitudine ai familiari dell’uomo.
Cronaca De Maria: «Più sicurezza per i medici, in attesa della riorganizzazione» 19/03/2025 Il presidente dell’Ordine dei Medici esprime vicinanza ai colleghi in servizio di pubblica utilità più volte vittime di violenza dopo la firma del Progetto sperimentale per Accoglienza e Assistenza dell'utenza presso le sedi dei medici di continuità assistenziale.
Salute e Benessere ''Prevenzione in Comune'', incontri itineranti sugli screening oncologici 18/03/2025 Si parte il 24 marzo a Bagnolo, poi il 25 a Seclì, il 26 a Minervino, il 27 a San Pietro in Lama, Patù e Sogliano Cavour, per concludere il 28 a Sternatia.
Cronaca Due donazioni multioragno al ''Vito Fazzi'' 13/03/2025 Espianti a due 66enni deceduti per emorragia cerebrale reni, fegato e cornee.
Cronaca Ospedale di Casarano, nuova ispezione di Pagliaro 13/03/2025 No al progressivo depotenziamento del presidio da difendere a servizio del territorio dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
Cronaca Donate 10 sedie a rotelle alla Reception del nuovo Dipartimento Emergenza e Accettazione del ''Fazzi'' 12/03/2025 Per accompagnare con gentilezza e un sorriso quanti arrivano in ospedale, da parte dell'Associazione Cuore e mani aperte OdV di Don Gianni Mattia.
Cronaca Aggressioni ai sanitari, in Puglia più 180% di casi in un anno 12/03/2025 Il governatore Emiliano: ''Accordo con Prefetture per aumentare sorveglianza''.