Cronaca Scuola Società Lecce Terza edizione del progetto ''Sentinelle attive di legalità'' Ieri al ''Calasso'' primo appuntamento dell'iniziativa della Guardia di Finanza di Lecce in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale. 05/02/2025 circa 1 minuto Ieri, presso l’I.I.S.S. Liceo Scientifico “Calasso” di Lecce, si è tenuto il primo di una serie di incontri, che si terranno presso gli Istituti di Istruzione secondari di secondo grado dislocati sul territorio della provincia di Lecce, volti a sensibilizzare i giovani studenti sulle tematiche del rispetto e della tutela della legalità economico-finanziaria.L’iniziativa, denominata “Sentinelle Attive di Legalità”, giunta alla terza edizione stagione, in linea con gli indirizzi del protocollo d’intesa recentemente sottoscritto dal Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è sviluppata dal Comando Provinciale di Lecce in sinergia con il Reparto Operativo Aeronavale delle Fiamme Gialle di Bari.Il progetto è finalizzato a rafforzare negli studenti il concetto di farsi “portatori di sani principi di Legalità e Giustizia”, nonché ad incrementare il senso di consapevolezza inerente al “rispetto delle regole di civile convivenza e dei beni di proprietà comune”. Nel corso dell’evento sono stati illustrati i compiti demandati al Corpo e l’importante missione affidata ai Finanzieri quali “persone al servizio delle persone” per la difesa della legalità economico-finanziaria, fondamentale presupposto per la crescita, lo sviluppo e il benessere del Paese. Un focus è stato inoltre dedicato alle funzioni di “Polizia del Mare”, attribuite in via esclusiva alla Guardia di Finanza, riconosciuta unica Forza di polizia italiana deputata a individuare, prevenire e contrastare qualsiasi minaccia all’ordine e alla sicurezza pubblica in mare. A conclusione dell’incontro si è svolta una dimostrazione pratica delle unità cinofile antidroga in servizio presso il Gruppo di Lecce.Nel precedente biennio scolastico la campagna d’informazione e sensibilizzazione ha visto la realizzazione di 40 incontri e la presenza di quasi 5.000 ragazzi che, con convinta e interessata partecipazione, hanno apprezzato l’attenzione che il Corpo della Guardia di Finanza rivolge verso i giovani, protagonisti e attori del futuro.
Cronaca A Trepuzzi incontro con Pietro Grasso 20/03/2025 Lunedì e martedì in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Cronaca Le tavole di San Giuseppe a Minervino 20/03/2025 Dal 16 al 19 marzo, l'iniziativa dal titolo Borghi divini tra Santi, fiabe e megaliti è stata organizzata, per il terzo anno consecutivo, dal Comune in collaborazione con il Mercatino del Gusto.
Cronaca Monteroni, attestati di benvenuto a 71 nuovi nati 20/03/2025 Domani in programma le consegne in occasione della Giornata della Gentilezza a 34 bambini e 37 bambine che sono nati lo scorso anno.
Ambiente Il Comitato No Burgesi: ''Profonda delusione nei confronti della Regione Puglia'' 20/03/2025 L'assenza alla prima audizione motivata dalle troppe promesse non mantenute nei confronti di cittadini ed associazioni.
Cronaca Tassi Euribor e la violazione delle norme sulla concorrenza 19/03/2025 Le sezioni unite della Corte di Cassazione rinviano ogni giudizio in attesa della Corte Europea di Giustizia. Attenzione massima del Codacons Lecce a tutela dei risparmitori salentini.
Cronaca Gallipoli, pubblicato i bando per il contributo economico alle famiglie per attività extrascolastiche 19/03/2025 Per i minori di età compresa fra i 5 e i 17 anni frequentano attività extrascolastiche di tipo culturale, ludico-ricreativa o sportive nel 2025.