Cronaca Sanità Copertino Lecce ASL Lecce potenzia l’attività di Chirurgia Urologica Da oggi i chirurghi del Reparto di Urologia del ''Fazzi'' eseguiranno interventi anche nelle sale operatorie dell’Ospedale di Copertino. 25/09/2024 Meno di un minuto Da oggi, mercoledì 25 settembre, i chirurghi urologi del Reparto di Urologia del ''Vito Fazzi'' di Lecce, diretto dal Dr. Vincenzo Pagliarulo, eseguiranno interventi chirurgici anche nelle sale operatorie dell’Ospedale di Copertino.Il servizio è stato attivato per ridurre le liste di attesa degli interventi di chirurgia urologica minore e per ottimizzare l’utilizzo delle sale operatorie degli altri ospedali aziendali.Nel 2023 tra l’Urologia e del Fazzi e quella di Casarano sono stati effettuati 2.112 ricoveri, 232 interventi in Day Hospital, 629 in Day service e 14.309 visite ambulatoriali. Nel primo semestre del 2014 si registrano 884 ricoveri, 23 interventi in Day Hospital, 230 in Day service e 7.694 visite ambulatoriali.L’organizzazione rientra in un modello hub-spoke integrato, dove negli hub vengono eseguiti gli interventi a maggiore complessità e nei centri spoke gli interventi, come nel caso di Copertino, in regime di Day service, senza degenza notturna.Verranno eseguiti difatti: idroceli, circoncisioni, frenulotomie, cisti dell’epididimo, orchiectomie, sostituzioni di stent doppio J in pazienti affetti da ostruzione retroperitoneali degli uretere da: patologie neoplastiche in corso di Cht, fibrosi retroperitoneali, stenosi iatrogene degli ureteri.Per questi pazienti è possibile eseguire l’intervento in regime di Day service, senza degenza notturna.
Cronaca Ospedale Sud Salento, ASL Lecce: ''Aggiornamento cronoprogramma consegnato il 16 gennaio'' 20/01/2025 La direzione sanitaria replica alle richieste avanzate nei giorni scorsi da alcuni esponenti politici affermndo di agire secondo le indicazioni della Regione Puglia.
Cronaca ASL Lecce: ''Tac Ospedale Gallipoli, servizio mobile momentaneo con percorsi sicuri per i pazienti'' 17/01/2025 La replica al consigliere Pagliaro del Direttore medico dell’ospedale di Gallipoli, Dr Salvatore Garzia, sul servizio di Tac mobile.
Cronaca Ospedale Maglie-Melpignano, Caroppo: ''Scaduto anche il termine del 16 gennaio. ASL Lecce presenti al più presto la documentazione richiesta'' 17/01/2025 Lo auspica il deputato salentino di Forza Italia per far ripartire l’iter per la realizzazione del nuovo nosocomio.
Politica Ospedale Gallipoli, Pagliaro: ''Pazienti fragili al gelo per raggiungere tac mobile attraverso corridoio fatiscente'' 16/01/2025 Per il consigliere regionale, capogruppo de La Puglia Domani, le scuse non bastano.
Cronaca I sindaci del comprensorio dell’Ospedale di Casarano chiedono un incontro a Emiliano e Piemontese 15/01/2025 Per la forte preoccupazione per le divergenze nelle dichiarazioni rilasciate da rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali.
Cronaca Lieto fine per il degente, senza fissa dimora, ospite del Pronto Soccorso di Galatina 14/01/2025 L'istanza per essere accolto in una RSA è stata presentata dal direttore del Pronto Soccorso del S. Caterina Novella, il dr. Antonio Palumbo.