Cronaca Economia e lavoro Sanità Copertino Gravi criticità del personale anestesista presso il Presidio Ospedaliero di Copertino. La denuncia della FP Cisl Il sindacato di categoria chiede il potenziamento degli Ospedali di Base della Asl di Lecce. 16/04/2024 circa 1 minuto Gravi le criticità del personale anestesista presso il Presidio Ospedaliero di Copertino. In particolare, nella metà dei giorni lavorativi mensili, durante la turnazione pomeridiana mancherebbe la seconda unità anestesista, carenza che ultimamente si evidenzia anche nella turnazione antimeridiana. Tutto ciò comporta che l'intero presidio non è coperto dalla guardia Rianimatoria sia di mattina che di pomeriggio.In pratica, ciò che starebbe accadendo sarebbe da imputare per un surplus produttivo degli ultimi 5 mesi ove vi è stato un incremento dell'attività chirurgica pari a circa 170 interventi al mese compresa l'attività oculistica.Tutta questa produttività avviene con il sacrificio di tutto il personale sanitario in special modo dei Medici Anestesisti che, pur di mantenere alti gli standard operativi sia in elezione che in urgenza, rinunciando a ferie e corsi di aggiornamento.A titolo di mero esempio, succede che, sia in orario antimeridiano e, a volte pomeridiano, di sovente, l’attività operatoria avvenga su due sale differenti ma con un solo anestesista presente in turno quando poi lo stesso risulta essere anche in guardia rianimatoria per l’intero Presidio esponendo a rischio clinico pazienti e tutto il Presidio Ospedaliero.Ne consegue che, al fine di poter garantire in sicurezza la guardia rianimatoria in tutto il Presidio Ospedaliero con l’esiguo numero di Anestesisti in servizio, potrebbe verificarsi il rischio di dover sospendere le sedute operatorie in elezione, tanto più che poi, verrebbero compromesse anche le urgenze in luogo delle Emergenze con trasferimenti delle urgenze.
Calcio L'Ordine dei Fisiterapisti di Brindisi-Lecce: ''Non tutte le morti sono uguali per la Lega Calcio'' 26/04/2025 Comunicato per la perdita del collega Graziano Fiorita a firma del presidente Angelo Scrimitore.
Cronaca ASL Lecce: Open Week sulla Salute della Donna 22/04/2025 Fino al prossimo 30 aprile le iniziative promosse da Fondazione Onda ETS con servizi clinici, diagnostici e informativi per promuovere la prevenzione e la cura al femminile.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca ASL Lecce: al via la campagna di recupero e riutilizzo di ausili protesici 18/04/2025 Saranno destinati a strutture sanitarie della stessa Azienda Sanitaria Locale e ad associazioni di volontariato del territorio.
Sanità ASL Lecce replica sul caso della donna in attesa di intervento al rene 16/04/2025 L'azienda sanitaria assicura i pazienti che dal 29 aprile il ''Vito Fazzi'' sarà in grado di accogliere quel tipo di domanda di salute dopo l’acquisto di dispositivi di nuova adozione.
Sanità Sentenza TAR di Lecce su Fondazione San Raffaele, la posizione di Pasquantonio 15/04/2025 Il presidente della Fondazione non commenta la ecisione assunta dalla magistratura ma ricorda i rilevanti crediti vantati nei confronti di Asl Brindisi e attacca il Consigliere Amati.