Scuola Copertino Il liceo “Don Tonino Bello” di Copertino alla conquista dell'India Grande emozione per studenti e docenti protagonisti dello progetto di scambio linguistico 15/02/2024 circa 1 minuto Il liceo “Don Tonino Bello” di Copertino approda in India. È in corso di svolgimento (sino al prossimo 19 febbraio) lo scambio linguistico tra il liceo salentino guidato da Paola Alemanno, e una scuola indiana, la “Him Academy Public School di Hamirpur”. Una delegazione di studenti sta vivendo un’esperienza fuori dal comune, visitando le città di Nuova Delhi, Chandigarh, Dharamshala e incontrando anche Sua Santità il Dalai Lama, al quale porterà un omaggio della terra salentina.Soddisfatta ed emozionata si è detta la dirigente scolastica, Alemanno: “Siamo molto orgogliosi di questa partnership con la HIM Academy di Hamirpur, che ci consente di visitare un bellissimo Paese come l’India, con tutto il suo mosaico di colori, profumi e sapori. Incontrare il Dalai Lama sarà un’emozione fortissima, perché è dall’incontro tra culture differenti che nascono il rispetto e la pace. L’iniziativa si inserisce nel processo di internazionalizzazione del curricolo che abbiamo avviato ed apre una stagione nuova per il nostro Liceo. Infatti, a breve i nostri alunni andranno anche a Chantilly (in Francia) e ad Hastings (Inghilterra). Ogni viaggio è un momento fondamentale nella crescita della persona ed equivale a vivere a 360 gradi. Per questo vogliamo garantire costantemente ai nostri alunni ogni possibilità di scoperta. Ringrazio il professore Mariano, unitamente alla professoressa Pallara e al professore Grasso, per il sostegno nell’organizzazione, e alle famiglie degli studenti per il supporto e la fiducia”.
Cronaca A Lecce la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera 19/03/2025 Manifestazione nella sede della Banca d'Italia alla presenza delle massime Autorità civili e militari e con il coinvolgimento degli studenti di alcuni Istituti scolastici della provincia.
Cronaca Gallipoli, pubblicato i bando per il contributo economico alle famiglie per attività extrascolastiche 19/03/2025 Per i minori di età compresa fra i 5 e i 17 anni frequentano attività extrascolastiche di tipo culturale, ludico-ricreativa o sportive nel 2025.
Cronaca Lecce, nuovi appuntamenti con il Progetto di legalità ''A testa alta'' 14/03/2025 Lunedì 17 marzo, alle ore 9:30, il primo dei quattro incontri di studio e riflessione per far conoscere a studenti e comunità il ruolo della palestra della scuola adibita negli anni Novanta ad aula bunker per il maxiprocesso contro la Sacra Corona Unita.
Economia e lavoro Lecce, educazione al denaro per ragazzi: il programma gratuito Fin 4 Teen 11/03/2025 Il programma gratuito di Sellalab dedicato agli studenti. L’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare le competenze finaziarie e di imprenditoria ad impatto a ragazze e ragazzi dai 12 ai 19 anni.
Cronaca Al via la seconda edizione del progetto “Dire fare cambiare: i giovani, la memoria e l’impegno” 11/03/2025 L’incontro su legalità, violenza di genere, bullismo, cyberbullismo e abuso di droghe si terrà domani mattina presso il Cinema Moderno di Maglie, alla presenza di alcuni Licei della Provincia.
Cronaca La memoria di Carlo Alberto Dalla Chiesa illumina i giovani 10/03/2025 Stamattina, il Teatro Apollo di Lecce ha ospitato una giornata di grande rilevanza sociale dedicata alla figura del Generale dei Carabinieri trucidato dalla mafia nel 1982.