Cronaca Copertino Falsi braccianti agricoli per indennità Inps: GdF arresta un imprenditore Ai domiciliari un imprenditore agricolo di Copertino per concorso in truffa ai danni dello Stato. Indagati anche un consulente e un coadiutore aziendale. Indagata una cittadina colombiana per riciclaggio. 01/02/2024 circa 1 minuto Sarebbero riusciti a truffare l'Inps per oltre 7 milioni di euro ottenendo illegittimamente indennità a sostegno del reddito (disoccupazione agricola, malattia, maternità) dichiarando la falsa assunzione di lavoratori agricoli.Con queste accuse i finanzieri della Tenenza di Porto Cesareo, alle dipendenze del Comando Provinciale di Lecce, hanno posto agli arresti domiciliari, su disposizione del Gip, un imprenditore agricolo di Copertino, accusato di concorso in truffa ai danni dello Stato. Per le stese ipotesi delittuose risultano, altresì, indagati un consulente del lavoro ed un coadiutore aziendale.Inoltre, una cittadina colombiana residente in Italia, risulta indagata per il reato di riciclaggio di ingenti somme di denaro di possibile provenienza delittuosa, trasferite su un conto corrente radicato in Spagna.L'inchiesta, che tra origine dall’esecuzione di una verifica fiscale, ha consentito di individuare, tra il 2021 ed il 2023, grazie anche al contributo fornito dalla Direzione Provinciale dell’Inps di Lecce, complessivamente 1.228 presunti ‘falsi braccianti agricoli’.Su segnalazione delle Fiamme Gialle salentine, il competente Ente Previdenziale ha proceduto al blocco della procedura di pagamento della somma, non ancora riscossa, ammontante ad € 800 mila, corrispondente al valore della tentata ‘truffa’ ipotizzata, successivamente sottoposta a sequestro preventivo, su disposizione dell’Autorità inquirente.Come ricorda la Guardia di Finanza, l'indebito accesso a prestazioni assistenziarie, previdenziali e a misure di sostegno al reddito genera iniquità e mina la coesione sociale.
Cronaca Tricase, addio ad Adelchi Sergio 07/10/2024 L'imprenditore si è spento nell'ospedale di Tricase dov'era rivoverato da giorni. Gli anni d'oro del polo calzaturiero e del calcio tricasino, poi il declino.
Cronaca Barricato in casa, minaccia la fidanzata con una roncola: denunciato 07/10/2024 Ieri sera, a Collepasso, provvidenziale l'intervento dei Carabinieri che ha evitato il peggio.
Cronaca La ASL Lecce avvia la campagna di vaccinazione antinfluenzale 07/10/2024 Dopodomani saranno illustrati i dettagli nella sede della Direzione Generale con i dirigenti che riveranno il vaccino.
Cronaca Malamovida, denunce e sanzioni dei Carabinieri a Maglie 07/10/2024 I militari hanno passato al setaccio bar, ristoranti e locali di intrattenimento. Segnalato un 22enne che guidava un'auto di grossa cilindrata senza aver mai conseguito la patente.
Cronaca Lavori in corso per la nuova rotatoria all’intersezione tra via Bari e via Lupiae 07/10/2024 Da Palazzo Carafa spiegano che sicurezza e viabilità sono al centro dell’intervento.
Cronaca Nuova SGM con Damiano D’Autilia al comando e Lamosa tra i revisori 07/10/2024 L’assemblea della società leccese che si occupa di trasporto pubblico e parcheggi ha nominato il nuovo CdA e il collegio sindacale. Tante le novità, anche un 20enne.