Eventi Copertino Gioia e partecipazione nel presepe vivente a Copertino Oltre 120 personaggi e 25 location nella Natività del quartiere Spallanzani. 28/12/2023 circa 1 minuto La rappresentazione del Presepe Vivente realizzata presso la Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano nei giorni 25 e 26 Dicembre 2023 ha illuminato di luce, di gioia, di amore e di bellezza il quartiere “Spallanzani”, zona periferica sud-est della città di Copertino.Sono state censite quasi 10.000 persone provenienti delle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto. Il Presepe Vivente dei SS. Medici è un incantevole suggestiva rappresentazione della Natività, con oltre 120 personaggi e 25 location. Il Presepe Vivente di Copertino riproduce alcune scene della vita contadina. Nel percorso sono previste alcune soste per la degustazione dei prodotti locali.“Ne è valsa veramente la pena!”, è uno dei tanti commenti su Facebook. Tutto ciò è stato realizzato grazie al lavoro di squadra e di comunione reciproca dei 60 volontari parrocchiali: costruttori, scenografi e sarte. E’ un Presepe attento alle tante esigenze dei visitatori con la realizzazione di un percorso agevolato per le tante disabilità, perché tutti possano mettersi in cammino come i pastori verso la Natività. Il visitatore ha ammirato all’opera i “custodi” delle arti e dei mestieri del luogo come la massaia con la pasta fresca, il falegname, la tessitrice, il calzolaio, la lavandaia, l’oste ed ancora le ricamatrici, la massaia, i panettieri, il fabbro, le sarte, le lavoratrici dell’argilla, i cestai, il ramaio, la masseria con la realizzazione del formaggio e della ricotta, la macina del grano e tanto altro ancora, in un percorso unico nel suo genere.Nessuna finzione ma un vero e proprio salto nel tempo fino alle radici del comune tra suoni, profumi, sapori locali che daranno l’impronta alle decine di degustazioni di prodotti che riscopriranno ricette antiche della cucina locale che potranno essere assaggiate lungo le tappe del Presepe Vivente.Insomma, un evento che accompagnerà ad ogni passo il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo. Chi l’ha visto se ne porta, per sempre, un pezzo dentro. Il Presepe vivente dei SS. Medici ti aspetta per le prossime date di apertura: 30 Dicembre 2023, 1 – 5 - 6 Gennaio 2024 dalle ore 17.30 alle ore 20.00.
Cronaca L’Inclusion Fest a Leverano 17/01/2025 Ripartono gli eventi dedicato alla cultura dell’inclusione in collaborazione con la Regione Puglia.
Cronaca Celebrato il 70° anno accademico dell'Università del Salento alla presenza del presidente Mattarella 17/01/2025 Questa mattina Centro Congressi del complesso Ecotekne l'evento nobilitato dalla presenza del Presidente della Repubblica.
Eventi Aspettando il Carnevale, a Gallipoli torna la Focareddha 17/01/2025 Il grande falò composto da legna raccolta nei campi viene acceso la sera del 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate.
Cronaca È il giorno del fuoco buono di Novoli: l’accensione della Fòcara, la danza sacra, la musica profana 16/01/2025 Oggi il primo appuntamento alle 10:00 e dalle 20:30 in poi in piazza Tito Schipa.
Cronaca Aria Sana, ecco la nuova statua di Sant'Antonio Abate 15/01/2025 La precedente fu distrutta da un atto vandalico a ottobre. Domani la benedizione del simulacro di don Nando Capone alla presenza del sindaco e del vescovo.
Cronaca Aria Sana, ecco la nuova statua di Sant'Antonio Abate 15/01/2025 La precedente fu distrutta da un atto vandalico a ottobre. Domani la benedizione del simulacro di don Nando Capone alla presenza del sindaco e del vescovo.