Ambiente Copertino Copertino, la Regione finanzia un progetto per contrastare i cambiamenti climatici Diecimila euro per contribuire a ridurre i gas serra. 16/01/2023 circa 1 minuto Copertino, un voucher di diecimila euro dalla giunta regionale per redigere un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). Il finanziamento, concesso nei giorni scorsi, rientra nei 933.000 euro stanziati con una variazione al bilancio di previsione 2021 e pluriennale 2021-2023 e destinati dalla Regione alle amministrazioni locali pugliesi aderenti al Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima. Un patto con il quale le città che lo hanno sottoscritto s'impegnano a sostenere l'attuazione dell'obiettivo comunitario di riduzione del 40 per cento dei gas a effetto serra entro il 2030, nonché l'adozione di un approccio condiviso per affrontare i cambiamenti climatici incombenti; il voucher servirà dunque a sostenere la progettazione dei Comuni che, a causa della scarsità delle risorse, spesso non riescono a partecipare ai bandi.''Su certi argomenti non si può più far finta di nulla - spiega la sindaca di Copertino Sandrina Schito -. Ecco perché abbiamo deciso di partecipare a questo bando: nella speranza che un giorno i nostri figli e i nostri nipoti non debbano rimproverarci per non aver fatto nulla per cambiare una situazione che sembra irrimediabile. Ma dobbiamo farcela: e anche i comuni pugliesi, grazie al finanziamento della Regione, potranno fare ora la loro parte''.
Ambiente LeccePedala: ''Il Comune si pronunci per fare di Lecce una città 30'' 08/02/2023 Lettera aperta al Sindaco e al Consiglio comunale del movimento di cittadinanza attiva che chiede lo stop al traffico caos, meno auto e più spazio alle persone. Ogni automobilista bloccato nel traffico 25 ore all’anno.
Ambiente Parte da Lecce “Reloop”, il riuso che batte l’usa e getta e riduce i rifiuti 07/02/2023 In partenza il primo servizio di stoviglie e imballaggi riutilizzabili per mense ed esercizi di cibi da asporto del Salento per la riduzione dei rifiuti da imballaggio.
Ambiente Ritiro pattumelle verdi per vetro e metalli, a Lecce al via dal 10 febbraio 07/02/2023 La distribuzione riguarda le utenze domestiche che conferiscono i rifiuti attraverso il posizionamento quotidiano dei mastelli fuori dall’abitazione.
Ambiente Ecocentro a Lido Marini, Casili (M5S): ''Favorire confronto in Commissione'' 04/02/2023 il vicepresidente del Consiglio Regionale aspica la calendarizzazione immediata dell’audizione.
Ambiente Lecce, treni accesi anche in sosta. Interpellanza del consigliere Patti al sindaco 03/02/2023 L'esponente di Progetto Città pone l'accento sul grave disagio per i cittadini della zona che lamentano disturbi al sonno, sull'inquinamento e lo spreco di energia.