Cronaca Copertino 

ZTL a Copertino, nuovo incontro con i residenti: si parte il 12 dicembre

Ieri l’incontro con i residenti che richiedevano ulteriori chiarimenti sul provvedimento. ''Pass per tutti gli aventi diritto, ma la marca da bollo è un obbligo di legge''.

Ancora in fase di valutazione l’orario di entrata in funzione della ZTL, ma una cosa è certa: si parte il 12 dicembre. Così ha deciso stamattina l’amministrazione comunale di Copertino, che ha incontrato nella sala civica del Comune i firmatari della nota con cui alcuni residenti chiedevano ulteriori chiarimenti sui contenuti del provvedimento.

Un incontro piuttosto animato durante il quale sono stati trattati tutti i punti in discussione nella nota, a partire dalla necessità di corrispondere 32 euro per il rilascio del permesso non per volontà dell’amministrazione comunale, ma per espresse disposizioni di legge (sul punto è intervenuta la comandante della polizia locale Maria Elena Marti). Gli amministratori copertinesi hanno inoltre spiegato come il Comune abbia già disposto l’acquisto di arredo urbano per abbellire il centro storico chiuso alle auto: si è in attesa del parere della Soprintendenza per autorizzarne l’installazione.

Quanto al terzo varco di ingresso alla ZTL richiesto nella nota, la sindaca Sandrina Schito ha spiegato che sarà la necessità a stabilrne l’eventuale istituzione - ''Lo stabiliremo in funzione delle condizioni concrete della viabilità'', mentre nessun dubbio sulla legittimazione ad ottenere il pass per l’ingresso al centro storico chiuso: ''Il regolamento che abbiamo approvato in Consiglio comunale prevede già il rilascio delle autorizzazioni a tutti i residenti, a tutti i dimoranti e a tutti i disabili, ma anche agli accompagnatori di persone di comprovata fragilità''.

Resta da stabilire l’orario di funzionamento dell’isola pedonale in via di istituzione,  ma l’amministrazione Schito è pronta: partenza il prossimo 12 dicembre.


Potrebbeinteressarti