Società Copertino L'iniziativa Avo: «l'albero che resiste rifiorisce» Piantumato un albero di carrubo nell'area verde dell'ospedale San Giuseppe a Copertino 25/10/2021 Meno di un minuto L'Albero che resiste rifiorisce è il motto che ha accompagnato ieri a Copertino la Giornata Nazionale Avo giunta alla XIII edizione. Piantumato nell’area verde dell’ospedale “san Giuseppe” un albero di carrubo. L’iniziativa è stata promossa dai volontari dell’associazione ospedaliera, attiva da ben 25 nel nosocomio, e ad oggi conta sulla disponibilità di circa 60 volontari provenienti, oltre che da Copertino anche da paesi limitrofi (Monteroni, Leverano, Porto Cesareo, Arnesano, Salice Sal., Carmiano, Campi Salentina). “Abbiamo deciso di piantare l’albero di carrubo all’interno dell’area verde dell’ospedale – ha dichiarato il presidente Roberto Marangione - perché sentiamo che questo luogo ci appartiene e mi piace immaginare che, nei prossimi anni, anche gli ammalati che si affacceranno dalle finestre dell’ospedale potranno godere della bellezza dell’albero”. Al rito della piantumazione hanno preso parte Padre Donato Grilli, cappellano dell’ospedale e il dottore Garzia quale rappresentante della direzione sanitaria del San Giuseppe.
Eventi La violenza e l'amore malato, esperti a confronto a Lecce 08/02/2023 Da domenica 12 a venerdì 17 febbraio alla Fondazione Palmieri di Lecce con ''La Girandola'' e ''Delù''.
Cultura A Cavallino la Biblioteca itinerante accessibile del Progetto Lettori alla pari 08/02/2023 Destinatari dell’iniziativa sono i bambini, le scolaresche, gli insegnanti, gli educatori, i genitori, le associazioni e gli Enti che si prendono cura delle persone con disabilità di ogni età.
Società Giornata contro il bullismo e cyberbullismo, Mirko e la lotta di Mabasta a Uno Mattina 07/02/2023 Il movimento giovanile Mabasta impegnato ad entrare nelle scuole in tutta Italia per “debullizzare” le classi.
Società Il Sedile illuminato di giallo per Patrick Zaki 06/02/2023 Anche a Lecce iniziativa domani di Amnesty International in occasione del terzo anniversario dell'arresto in Egitto dello studente.
Cultura A Gallipoli incontro di restituzione del Treno della Memoria 04/02/2023 Ingresso libero il prossimo 9 febbraio, alle ore 16:30, per l'evento in programma nella Biblioteca comunale Sant’Angelo.
Cronaca Emergenza Freddo, apre Casa Comune per l’accoglienza dei senzatetto 04/02/2023 Il centro di prossimità della Fondazione Emmanuel in Via Don Bosco da stasera darà accoglienza notturna alle persone senza fissa dimora.