Politica Sanità Copertino Sanità, Trevisi: ''Domani interrogazione a Schillaci, impegnati per sostenere comparto'' Il senatore forzista punta il dito contro la carenza di personale che in Puglia è particolarmente drammatica. L'esempio del Pronto Soccorso di Copertino. 08/01/2025 Meno di un minuto Nei mesi scorsi, su input del segretario nazionale Antonio Tajani, siamo andati negli ospedali italiani per verificare di persona la situazione della sanità italiana. Ciò che è emerso con chiarezza, in particolare nei pronto soccorso, è la forte carenza di personale, con organici sottodimensionati anche del 50%. Una situazione insostenibile, resa ancora più critica dall'influenza e dai virus di stagione''. Lo ha dichiarato il senatore di Forza Italia Antonio Trevisi.''Proprio in questi giorni, ad esempio, il primario del Pronto Soccorso di Copertino è stato costretto ad andare a lavorare con una diverticolite a causa della carenza di personale che in Puglia è particolarmente drammatica. Una situazione che il governatore Emiliano continua a ignorare, privando i cittadini di una risposta efficace alla legittima richiesta di cure. Alla luce di tutto questo, domani interrogherò il ministro della Salute durante il Question Time al Senato per capire quali siano le azioni migliori da mettere in campo per sostenere il comparto sanitario e tutelare il diritto alla salute dei cittadini, conclude Trevisi.
Cronaca Lecce: riapre il Centro di Medicina Iperbarica del Vito Fazzi 12/06/2025 Il Servizio di Terapia Iperbarica sarà coordinato dal Dott. Marcello Gorgoni, Anestesista rianimatore esperto in Medicina Iperbarica.
Cronaca Al ''Vito Fazzi'' di Lecce asportato tumore al seno di 7 kg 06/06/2025 L'intervento chirurgico è durato alcune ore e, nella sua grande complessità, è perfettamente riuscito. La paziente è stata dimessa e continua il suo percorso Breast Unit.
Sanità Poliambulatorio di Otranto, la ASL replica al consigliere Blasi: ''Nessuna chiusura a danno dei cittadini, ma riorganizzazione rispettosa delle domande di salute'' 05/06/2025 Nota dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce in merito alla paventata interruzioni di alcuni servizi assistenziali.
Eventi Progetto Improove, il futuro dell’intelligenza artificiale e della telemedicina nella gestione delle malattie croniche 04/06/2025 Domani pomeriggio a Novoli il secondo Community Stakeholder Workshop del progetto europeo.
Cronaca Eredità Carrapa, chieste le dimissioni del presidente dell’ISPE di Maglie 31/05/2025 La richiesta arriva dal Comitato Nuovo Ospedale Sud Salento e da Antonio Giannuzzi, fiduciario della famiglia di Vita Carrapa per aver disatteso le disposizioni testamentarie.
Cronaca Case di cura, Margilio (Aiop Puglia): “Accogliamo con favore programmazione triennale decisa dalla Regione Puglia” 28/05/2025 Il presidente dell’Associazione italiana delle aziende sanitarie ospedaliere sociosanitarie residenziali commenta quanto annunciato dall’assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, in una riunione con le associazioni di categoria.