Meteo Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Aria gelida dai Balcani: fioccate anche in pianura L'aria molto fredda sui Balcani tornerà a investire le nostre regioni portando un netto calo delle temperature e qualche rovescio. Schiarite già dal pomeriggio. SITUAZIONE Il nucleo gel... 07/01/2019 a cura della redazione circa 1 minuto L'aria molto fredda sui Balcani tornerà a investire le nostre regioni portando un netto calo delle temperature e qualche rovescio. Schiarite già dal pomeriggio. SITUAZIONE Il nucleo gelido in quota presente sui Balcani si muoverà verso ovest richiamando aria molte fredda di matrice artico-continentale sull'Italia e in particolare sul basso Adriatico. Tuttavia il nucleo freddo non riuscirà a "sfondare" sulla penisola, lambendo appena le nostre regioni. Su Puglia e Basilicata sarà quindi una giornata decisamente fredda e ventosa ma blandamente instabile: le precipitazioni saranno scarse seppur con fiocchi di neve a quote molto basse. Le temperature a 850hpa (circa 1450 metri) previste per oggi: si nota il nucleo gelido in quota che si lambirà l'Italia richiamando aria più fredda sulle nostre regioni. Al mattino il tempo sarà variabile con cieli irregolarmente nuvolosi e precipitazioni possibili su Gargano, Subappennino, melfese, barese, tarantino, brindisino e leccese, specie sul versante adriatico. Si tratterà di rovesci isolati e veloci con neve fino in pianura (100/200 metri) e rovesci di gragnola o graupel sulle coste. Possibili fiocchi anche con temperature positive grazie alla bassa umidità. Ampie schiarite, invece, tra pomeriggio e sera. Le temperature subiranno un nuovo sensibile calo, specie a partire dal pomeriggio, grazie all'aria in quota di matrice artico-continentale e quindi molto fredda anche nei bassi strati. Le massime non supereranno i 6-8 gradi anche su coste e pianure mentre la notte sarà molto fredda nell'entroterra e sui rilievi con minime diffusamente intorno allo zero e pochi gradi sopra su pianure e coste. Domani sarà invece una giornata di parziale tregua con tempo prevalentemente soleggiato e temperature in leggero rialzo ma sempre sotto la media stagionale. Tutto in attesa di una nuova perturbazione attesa per metà settimana. MeteOne
Meteo L’inverno fa sul serio, in arrivo la burrasca dell’Immacolata con freddo e neve a bassa quota 04/12/2024 Nei prossimi giorni massiccia irruzione di aria artica sull’Europa con forte vento, freddo e neve a bassa quota. Coinvolta anche l’Italia dall’8 Dicembre.
Cronaca Temporali forti e vento in arrivo, scatta allerta meteo arancione per il Salento 04/12/2024 Attesa una forte perturbazione per le prossime ore.
Meteo Aria artica punta l’Italia: settimana con piogge, venti, freddo e neve 02/12/2024 In arrivo la burrasca dell’Immacolata con freddo e neve anche a bassa quota.
Meteo Week-end gelido, da martedì temperature in risalita 23/11/2024 Le previsioni per i prossimi giorni dopo il freddo arrivato in queste ore
Meteo Aria artica punta l’Italia: settimana con piogge, venti, freddo e neve 18/11/2024 Dall'Europa settentrionale giungeranno nel corso della nuova settimana correnti via via più gelide responsabili di diversi fasi di maltempo con forti venti, piogge nonché nevicate anche a medio-bassa quota al Nord.
Meteo Weekend, anticiclone in lento declino: la prossima settimana cambia tutto 08/11/2024 L'alta pressione domina su mezza Europa ma in Italia si iniziano a mostrare i primi segnali di un cambiamento che sarà più palese nel corso della nuova settimana col ritorno delle perturbazioni con annesso calo termico.