Cinema Cultura Eventi Lecce Lù Mière Premia 2023, tributo all’attore Adolfo Celi Domani sera a Lecce ospiti della serata i figli Alexandra e Leonardo alle ore 19:00 a Palazzo Brunetti, in Via Paladini, 14. 07/10/2023 circa 1 minuto Si terrà domani, domenica 8 ottobre, con inizio alle ore 19:00, la IX edizione del Lù Mière Calicidicinema Premia, con la direzione artistica di Antonio Manzo. Una serata di riconoscimento e tributo per i protagonisti del grande cinema, che anche quest’anno si svolgerà presso il prestigioso Palazzo Brunetti di Lecce. La serata sarà condotta dalle giornaliste Giovanna Ciracì e Antonietta Fulvio.LùMière Calicidicinema Gala nasce nell’ambito di Lù Mière Calicidicinema, rassegna cinematografica itinerante che si svolge da oltre dieci anni a Lecce e nel resto del Salento, nella quale il cinema d’autore viene abbinato al gusto unico del vino locale. Dopo le scorse edizioni che hanno visto protagonisti noti artisti tra cui Luca Verdone, fratello di Carlo, regista e sceneggiatore di numerose commedie italiane, Stella Gasparri, attrice e doppiatrice, figlia dell’indimenticabile Franco Gasparri, e attori come Gastone Moschin, Walter Chiari, Florinda Bolkan e Paolo Villaggio, la nuova edizione di LùMière Calicidicinema Premia, sarà dedicata alla figura di Adolfo Celi, attore di fama internazionale, alto rappresentante del cinema e del teatro italiano, nel mondo. A 100 anni dalla nascita, lo ricorderanno i figli, ospiti d'onore della manifestazione, Alexandra, attrice di teatro e Leonardo, regista e sceneggiatore che ci farà assistere, a fine serata, al documentario da lui diretto: ''Adolfo Celi, un uomo per due culture'' (2006). A loro sarà inoltre consegnato il Premio, un significativo riconoscimento in cartapesta realizzato dall'artista Dante Vincenti.Altro Premio Speciale sarà dedicato alla memoria di Antonio Catamo, pasticcere e imprenditore scomparso di recente che per anni ha sostenuto fortemente il Lù Mière Premia con il suo lavoro. Interverranno inoltre Chiara Barbaro, Francesco Leo e Riccardo Monti.Nella stessa occasione verrà ufficialmente presentata l’undicesima programmazione della rassegna 2023-2024 di LùMière Calicidicinema, manifestazione itinerante, che toccherà alcuni luoghi caratteristici del Salento, unendo vino, cinema e promozione del territorio, come Casarano, Cutrofiano, Felline, Maglie, Ruffano e Sternatia.''Mai come quest'anno - sottolinea l'ideatore Antonio Manzo - tante cantine protagoniste si susseguiranno durante la nuova stagione, sempre più variegata e ricca di titoli per la maggior parte rari e imperdibili. Scopo del Lù Mière è quello di valorizzare il territorio, grazie ai suoi infiniti luoghi storici, attraverso il grande cinema del passato e le identità enologiche''.Ingresso libero previa prenotazione, per informazioni: tel. 327.5433127.
Cultura A Salve ''La lunga partenza'' di Antonio Palumbo per “Fioriture culturali 2025” 24/03/2025 Domani, nella Biblioteca di Palazzo Carida-Ramirez, alle ore 18:30, la presentazione del libro edito da Musicaos Editore.
Arte e archeologia Giornate Fai di Primavera, a Nardò aperte al pubblico le chiese minori 22/03/2025 Oggi e domani visitabili grazie al Fondo per l’Ambiente Italiano la cappella di San Lorenzo e il cortile De’ Pandi-Zuccaro, la chiesa di San Trifone, la chiesa di San Giovanni Battista e la sacrestia della chiesa di San Domenico.
Calcio ''Sono le ore 18 e 4 minuti...'' Lecce incontra Riccardo Cucchi in una serata per l'inclusione 22/03/2025 Al Museo Castromediano, un incontro promosso dall’Associazione “Costruiamo Inclusione APS” per approfondire con il Maestro del giornalismo e delle radiocronache targate “Tutto il Calcio minuto per minuto” alcune tematiche legate al mondo dello Sport.
Cronaca Forme di gestione associata delle funzioni di Polizia Locale 21/03/2025 Ieri a Campi Salentina se n'è discusso in un convegno organizzato dalla Prefettura di Lecce, alla presenza di Sindaci e Comandanti dei Corpi e dei Servizi di Polizia Locale dei Comuni della provincia.
Arte e archeologia ''Squarci Expo'', vernissage al Circolo Cittadino di Lecce 21/03/2025 Domani sera l'inaugurazione della mostra di Sara Sgrò, promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Antonella Pappadà.
Cultura Adriana Polo e le sue “parole chiave” a Salve per Fioriture Culturali 21/03/2025 Domenica 23 marzo, alle ore 18:30, a Palazzo Carida-Ramirez, lo spettacolo poetico-musicale della cantautrice. Ingresso gratuito.