Cinema Università Lecce 

UniSalento, al via il cineforum ''Cambio di scena''

Da oggi al 6 dicembre quattro appuntamenti al cinema DB d’Essai di Lecce con film che documentano la violenza sulle donne.

Nell’ambito del ciclo di iniziative “Protagoniste. Il novembre di UniSalento contro la violenza”, è in programma da oggi, giovedì 17 novembre, e fino al 6 dicembre, il cineforum “Cambio di scena”.

Quattro gli appuntamenti, sempre alle ore 18:30, presso il DB d’Essai Cinema e Teatro (via Salesiani 4, Lecce). Le proiezioni: Persepolis di Marjane Satrapi (2017) il 17 novembre; Libere Disobbedienti Innamorate (In Between) di Maysaloun Hamoud (2016) il 24 novembre; Pane e Tulipani di Silvio Soldini (2000) il 1° dicembre; La bicicletta verde di Haifaa Al-Mansour (2012) il 6 dicembre.

Si tratta di quattro film che documentano la violenza sulle donne in contesti molto diversi, le sue articolazioni culturali, religiose, politiche e sociali, e le forme creative di resistenza e di lotta che le donne sanno mettere in atto. Il cineforum è realizzato in collaborazione con il Cineclub UniSalento delle studentesse e studenti del DAMS, che prepareranno le schede dei film e cureranno il commento in sala, e con DB Giovani, progetto che coinvolge studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di Lecce e provincia. Ingresso libero e fino a esaurimento posti.


Potrebbeinteressarti