Eventi Salute e Benessere Cavallino 

A Castromediano ''Che ansia! Parliamone insieme''

Venerdì 29 Settembre terzo appuntamento del ciclo di seminari ''Mettiamo la testa a posto'' organizzato da Progetto Itaca Lecce ODV e ProLoco di Castromediano-Cavallino.

Si rinnova Venerdì 29 Settembre alle ore 18:00 l’appuntamento con il ciclo di seminari informativi sulla salute mentale “Mettiamo la testa a posto” organizzato da Progetto Itaca Lecce, organizzazione di volontariato che dal 2016 si impegna sul territorio salentino per favorire iniziative e progetti di informazione, prevenzione e supporto rivolti a persone affette da Disturbi della Salute Mentale e ai loro familiari, in collaborazione con la Pro Loco di Castromediano-Cavallino.

Tema di questo terzo incontro sarà il disturbo d’ansia che tratteremo con gli esperti del Centro Nova Mentis di Galatina. Interverranno il dott. Gabriele Ciccarese, psicologo e psicoterapeuta, la dott.ssa Marialaura Puce, psicologa e psicoterapeuta, il dott. Pier Paolo Lardo, psicologo e psicoterapeuta e la dott.ssa Silvia Rosafio, psicologa e psicoterapeuta. Attraverso i loro interventi ci spiegheranno che cos’è l’ansia, come si manifesta e soprattutto come affrontarla e imparare a gestirla.

Un recente studio condotto da The European House-Ambrosetti in collaborazione con Angelini Pharma riporta che oltre un italiano su cinque soffre di un disturbo mentale e che i disturbi maggiormente diffusi sono ansia e depressione. Inoltre, nello studio si evidenzia anche una generale incapacità del nostro paese nel fornire un supporto a chi soffre di questo tipo di disturbi. Solo un italiano su tre, infatti, riceve un trattamento sanitario adeguato nell’affrontare queste problematiche.

''Bisogna affrontare il fatto che la salute mentale è qualcosa che non possiamo più trascurare e di cui tutti dobbiamo prenderci cura, dal singolo individuo alle istituzioni. Ci confrontiamo con un mondo in rapido cambiamento, sono tante le sfide che ci pone la società oggi e non ci sono sempre risposte pronte e adeguate per affrontarle'', queste le parole della Vice Presidente di Progetto Itaca Lecce, Patrizia Elia.

Appuntamento quindi venerdì 29 Settembre alle 18:00 presso la sala convegni del parco “Adele Savio” in via Leuca a Castromediano messa gentilmente a disposizione dal Comune di Cavallino che patrocina l’evento e che si è dimostrato molto sensibile al tema.

Per maggiori informazioni sugli incontri visitare il sito www.progettoitacalecce.org, visitare le pagine Facebook e Instagram di Progetto Itaca Lecce Odv oppure inviare una e-mail all'indirizzo: info.lecce@progettoitaca.org.


Potrebbeinteressarti

Progetto Body shaming ed abuso alimentare

Presentata la campagna rivolta agli studenti delle scuole superiori ed alle loro famiglie, con la partecipazione gratuita ad un corso di Tango Inclusivo nel Centro comunale di Santa Rosa.

Seminario sui tumori a Leverano

La delegazione di Lecce della Fondazione Veronesi e la Banca di Credito Cooperativo di Leverano organizzano un incontro di divulgazione sulla prevenzione per il prossimo 11 aprile.