Società Castro Il sacrificio 21 anni fa nelle acque di Castro: commemorati gli eroici Finanzieri Il reparto della Guardia di Finanza ha partecipato alla cerimonia in memoria di Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola 24/07/2021 circa 1 minuto Questa mattina è stata deposta una corona d’alloro al monumento che, a Castro Marina, ricorda il sacrificio dei Finanzieri mare Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, Medaglie d’Oro al Valor Civile, caduti ventuno anni fa nell’adempimento del dovere, nelle acque antistanti la grotta Zinzulusa.Alla cerimonia, culminata con gli “onori ai Caduti della Guardia di Finanza”, erano presenti i genitori ed i parenti più stretti delle due Medaglie d’Oro al Valor Civile, nonché il Comandante Regionale Puglia, Gen. D. Francesco Mattana, il Comandante Provinciale di Lecce, Colonnello Luigi Carbone, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, Colonnello Domenico Di Biase e il sindaco di Castro, Luigi Fersini.Un reparto in armi ha salutato in forma solenne i Finanzieri di mare De Rosa e Zoccola, i quali, all’alba del 24 luglio 2000, imbarcati su una vedetta impegnata in un’operazione di contrasto al traffico di migranti nelle acque del Canale d’Otranto, si posero all’inseguimento di un gommone albanese dal quale erano appena sbarcate numerose persone.Durante le concitate fasi dell’operazione, rese più rischiose in quanto svolte nottetempo, i finanzieri persero tragicamente la vita allorquando gli scafisti albanesi, per evitare la cattura, si gettarono in acqua e, bloccando i comandi, lanciarono deliberatamente la loro potente imbarcazione contro l’unità navale della Guardia di Finanza che, pertanto, fu speronata.I criminali furono poi catturati, processati e condannati con sentenza definitiva per omicidio volontario.Dopo la cerimonia al monumento, il Cappellano Militare, padre Tommaso Chirizzi, ha celebrato nella Chiesa di Maria Santissima Annunziata una messa in suffragio dei Finanzieri De Rosa e Zoccola e di tutti i caduti in servizio delle Fiamme Gialle.
Altri Sport A Lecce il Memorial ''Daniele De Santis'' 24/06/2025 Stasera al Centro Sportivo ''Kick Off'' la prima edizione dell'evento organizzato dal Panathlon Club Lecce.
Calcio US Lecce: sottoscritto il protocollo ''Fai rete contro la povertà'' 23/06/2025 In Prefettura per sostenere l’Emporio della Solidarietà nel contrasto del fenomeno.
Cronaca AVO Lecce da 40 anni dona sorrisi per superare la sofferenza 23/06/2025 I volontari operano presso l'Ospedale ''Vito Fazzi''. Sabato prossimo un incontro al Convitto Palmieri.
Cronaca Veglie, l'amministrazione conferisce medaglia al merito al carabiniere eroe 23/06/2025 La sindaca Mariarosaria De Bartolomeo la consegna a Giordano Quarta che il 27 gennaio scorso ha salvato la vita ad una donna.
Ambiente Emergenze estive e pressione operativa: richiamo alla collaborazione e al rispetto 23/06/2025 Solo attraverso un impegno condiviso sarà possibile affrontarle con efficacia.
Società Class Editori premia le eccellenze pugliesi: c'è anche Sticchi Damiani 21/06/2025 Lo studio di Sticchi Damiani viene riconosciuto come un’eccellenza per cultura manageriale e capacità organizzativa