Cronaca Castrignano del C. Sbarco a Leuca: soccorsi 111 migranti. Arrestato lo skipper ucraino Si tratta di famiglie con numerosi bambini provenienti dall'Iran, dall'Iraq e dalla Siria che sono stati soccorsi dai volontari della Croce Rossa 08/03/2021 Meno di un minuto Sono stati intercettati dai mezzi aeronavali del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, a bordo di una barca a vela. Si tratta di 111 migranti approdati a Leuca dopo i controlli. I militari stavano monitorando il mezzo sospettato di trasportare migranti irregolari diretti verso le coste salentine.A bordo i militari hanno scoperto, stipati sottocoperta, 111 migranti tra cui 17 nuclei famigliari (59 uomini, 20 donne e 32 minori), di nazionalità irachena, iraniana e siriana. La barca a vela è stata condotta nel porto di Leuca dove i migranti sono stati sbarcati e dopo i primi accertamenti sanitari, condotti presso il Centro di Accoglienza Temporanea “Don Tonino Bello” di Otranto e presso la “Masseria Ghermi di Lecce”. A soccorrerli anche i volontari della Croce Rossa.Lo skipper, di nazionalità ucraina, sorpreso alla condotta del natante, è stato tratto in arresto per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sono in corso approfondimenti investigativi finalizzati ad individuare ulteriori responsabili. Il veliero, nominativo “Zola” con scafo di colore bianco, lungo circa 18 metri, è stato sequestrato dai Finanzieri della Sezione Operativa Navale di Gallipoli.
Cronaca Maglie, trovato un cadavere in un palazzo 25/06/2022 Le forze dell'ordine indagano per fare luce sulla morte di un uomo di circa 50 anni.
Cronaca Incidente sulla via del mare: un morto e un ferito in codice rosso 25/06/2022 Due auto si sono scontrate sulla Strada Provinciale 93 poco dopo le 15:00. Un 41enne ha perso la vita ed un 28enne è ricoverato in gravi condizioni.
Ambiente Raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti nelle marine: si parte da Frigole 25/06/2022 Monteco mette in palio tra tutti i partecipanti alle giornate di raccolta uno scooter elettrico, una bicicletta, un tablet.
Cronaca Lo avvicina e tenta di strappargli la collana dal collo: in manette una donna 25/06/2022 A Galatina la Polizia ha tratto in arresto una 27enne rumena accusata di aver cercato di rubare il monile ad un malcapitato del posto a cui aveva chiesto del denaro. Per lui lesioni guaribili in 15 giorni.
Cronaca Antonio Ianne confermato segretario generale del Silp Cgil Lecce 25/06/2022 Il Segretario uscente è stato confermato all’unanimità dall'Assemblea generale del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia in cui si è parlato delle difficoltà di un personale anziano e numericamente esiguo.
Cronaca Arrivano 11 milioni per il Polo pediatrico del Salento 25/06/2022 Ad annunciarlo stamattina è stato l'assessore regionale alla Sanità Rocco Palese.