Eventi Castrignano del C. 

“Sparpaiati festival”: nel Salento proseguono i laboratori gratuiti

Cinque laboratori culturali in altrettanti luoghi – significativi e storici – del territorio

Cinque laboratori culturali in altrettanti luoghi – significativi e storici – del territorio. Grande attesa, intanto, per il primo agosto: da quel giorno partiranno infatti anche gli eventi finali del festival, organizzati in collaborazione con nomi celebri del mondo dell’arte: concerti, spettacoli e in tre occasioni anche la presentazione del libro “I nuovi salentini. Storie di chi è arrivato nel Tacco d’Italia”

Il programma nei cinque Comuni coinvolti

Alcuni tra i cinque laboratori artistici, che prevedono in media un paio di appuntamenti settimanali, sono già stati avviati. Quello tenuto a Patù dal noto regista Fabrizio Saccomanno, su teatro e narrazione, è cominciato lo scorso 22 Giugno. Il 18 agosto, presso la Chiesetta di San Giovanni Battista (di fronte al prestigioso Monumento delle “Centopietre”), i partecipanti del corso si esibiranno in una restituzione delle nozioni apprese. Sarà invece il trombettista e bandista Cesare Dell’Anna, storico leader degli Opa Cupa, a tenere un corso sulla memoria musicale, a Caprarica di Lecce. A partire da lunedì 6 luglio infatti, presso la Masseria Stali, i cittadini hanno cominciato a seguire le lezioni, due volte a settimana, in attesa dell’evento finale: l’8 agosto, all’interno della Masseria Stali. A Lequile, l’artista ManuFunk, dal 3 luglio, ha avviato l’insegnamento delle nozioni su dj-set, strumenti e produzioni musicali ai curiosi della materia. Il laboratorio si svolgerà presso l’ex monastero delle Cappuccinelle. L’evento finale, nel quale è previsto anche un noto gruppo di “Pizzica”, è previsto per il 7 agosto.

Sarà poi Andrea Satta, pediatra e musicista del gruppo folk Têtes de bois, a coordinare il laboratorio intitolato “Mamme narranti”. Dal 28 al 31 luglio, a Castrignano del Capo, mamme e piccoli potranno infatti iscriversi all’iniziativa che si concluderà nell’evento finale organizzato il primo agosto, presso la Torre di Salignano. Pochi giorni dopo infine, dal 3 al 7 agosto, presso il Palazzo baronale De Gualtieris a Castrignano de’ Greci, al via un originale laboratorio di musica e ballo, con gli artisti Mama Marjas e Don Ciccio. Nello stesso palazzo storico è anche in programma l’evento finale, nel quale gli “allievi” si esibiranno al pubblico: appuntamento da non perdere l’11 agosto.

Ma le novità non finiscono qui: in tre delle cinque serate – in quella di Salignano, a Castrignano de’ Greci e a Lequile- oltre a concerti e spettacoli, il pubblico potrà anche assistere alla presentazione del volume “I nuovi salentini. Storie di chi è arrivato nel Tacco d’Italia”. Si tratta di un libro partorito dalla penna dalla giornalista freelance Giorgia Salicandro, collaboratrice di diverse testate locali e nazionali. Si occupa di temi sociali ed è redattrice del Rapporto italiani della Fondazione Migrantes. Sua la firma alla rubrica “Casa. L’italia da lontano” sulla rivista online BlogFolk, dedicata alle canzoni dell’emigrazione italiana del terzo millennio.

Per prenotare

I cinque eventi finali saranno accessibili tramite prenotazione, per garantire il pieno rispetto del distanziamento fisico e delle norme anti-contagio. Di seguito, i contatti a cui rivolgersi per riservare i posti nei cinque eventi.

Per il primo agosto (Andrea Satta a Salignano di Castrignano del Capo, rivolgersi al numero: 3281695993; per l’evento del 7 agosto (Manu Funk a Lequile): 3334195267; per il concerto di Cesare Dell’Anna previsto l’8 agosto, a Caprarica di Lecce: 3386355275; per l’evento dell’11 agosto, con Mama Marjas e Don Ciccio a Castrignano de’ Greci, rivolgersi al 3472485922; infine, per la serata finale del laboratorio di Fabrizio Saccomanno, il 18 agosto a Patù, rivolgersi sempre al numero 3472485922. I posti per tutti e cinque gli eventi possono essere anche prenotati al seguente indirizzo mail: eventi@arcilecce.it  

Potrebbeinteressarti