Teatro Castrignano dei Greci A Castrignano de' Greci "Babbatu" di Pierluigi Mele Domani al palazzo De Gualtieris lo spettacolo teatrale sul Salento attraverso i cinque sensi. Mercoledì 21 agosto, alle ore 21, presso il Palazzo De Gualtieris a Castrignano de’ Greci,... 20/08/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Domani al palazzo De Gualtieris lo spettacolo teatrale sul Salento attraverso i cinque sensi. Mercoledì 21 agosto, alle ore 21, presso il Palazzo De Gualtieris a Castrignano de’ Greci, è di scena lo spettacolo teatrale Babbatu (del Salento lo stupore) di Pierluigi Mele con Pierluigi Mele (racconto), Marco Tuma (musiche dal vivo). Drammaturgia e Regia di Pierluigi Mele. LO SPETTACOLO Uno spettacolo sul Salento attraverso i cinque sensi. Attraverso le storie “di confine” di figure esemplari. Attraverso i simboli di cinque luoghi definiti: Otranto, Castro, Santa Cesarea, Leuca, Gallipoli. E poi il sonno a bocca aperta di “Frate Asino”, le tavole di San Giuseppe, il tabacco Xanti Yaca, le fabbriche del tessile “in nero”, Renata Fonte. Memorie, suggestioni, miraggi legati al vissuto di noi tutti. Dalle figure primitive delle grotte ai deserti delle cave, dal sibilo degli ulivi alla potenza della luce, dal biancore della calce all'incognita del mare. Prende così vita un’esplorazione dell’anima dei luoghi, messa in scena con la passione della scoperta e la freschezza dello stupore, con una sorta di incantamento infantile. In BABBATU fanno da guida i libri che del Salento hanno parlato, ma attraverso una scrittura scenica agile, per un teatro musicale di affabulazione, che stabilisce un’intimità diretta con il pubblico. Con BABBATU, Pierluigi Mele continua il suo originale teatro d’evocazione intorno al Sud, allestendo una sinfonia densa di gioia, trasfigurazione e ironia, dove il racconto s’intreccia indissolubilmente alla musica dal vivo.
Teatro Strade Maestre, al via la XXVII edizione di Teatro Koreja 29/09/2023 Tra i nomi in cartellone Danio Manfredini, Rimini Protokoll, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Luca Toracca, Armando Punzo, Laura Curino e i Motus, oltre alla grande musica con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.
Spettacoli Chiari di Luna, a Maglie pubblico raddoppiato nel 2023 25/09/2023 Si guarda con ottimismo al ventennale del 2024. Il direttore artistico Massimo Giordano: ''Il coronamento di 19 anni di impegno e dedizione''.
Spettacoli Ritorna Tito, il cantante piccoletto dei fratelli Francesco e Matteo Spedicato 20/09/2023 Venerdì 22 settembre a Lecce la presentazione dello spettacolo musicale interattivo che ha contribuito a far conoscere ai giovanissimi la storia di Tito Schipa, il leccese più famoso al mondo, protagonista della V edizione del programma di didattica e teatro musicale Stregati dalla Musica.
Spettacoli Gallipoli, ultima serata per Babele-Festival Multidisciplinare d’Emergenza 2023 16/09/2023 Appuntamento domani alle 20:30 al Parco Gondar con la prima di Mondo Sorcio, produzione ZeroMeccanico Teatro di e con Francesco Cortese.
Cultura Teatro Politeama Greco, riaperte campagna abbonamenti e biglietteria 28/08/2023 Tutti gli spettacoli in programma nella stagione teatrale 2023/2024 dello storico contenitore culturale di Lecce.
Teatro «Il sogno di Domenico» domani in scena a Collepasso 20/08/2023 In scena la compagnia teatrale La Calandra