Politica Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Europee, Fitto e Caroppo conquistano seggio a Bruxelles I dati definitivi sulle preferenze nelle sei regioni della Circoscrizione Sud. Nella circoscrizione Sud il Movimento Cinque Stelle è ancora il primo partito e raggiunge il 29% superando ... 27/05/2019 a cura della redazione Meno di un minuto I dati definitivi sulle preferenze nelle sei regioni della Circoscrizione Sud. Nella circoscrizione Sud il Movimento Cinque Stelle è ancora il primo partito e raggiunge il 29% superando la Lega (al 23,4%) e il Pd che si ferma al 17,8%, Forza Italia al 12,2% e Fratelli d'Italia al 7,5%. La candidata più suffragata nelle sei regioni per il Movimento Cinque Stelle è la barese Maria Chiara Gemma che totalizza 84.242 preferenze ma il più suffragato in assoluto è il magliese Raffaele Fitto, capolista di Fratelli d'Italia che raggiunge quota 86.451 voti. Tra i pugliesi dovrebbe confermare il seggio a Bruxelles anche la tarantina Rosa D'Amato (M5S) e il salentino Andrea Caroppo, candidato nella lusta della Lega che ha raccolto 50.202 voti. In forse l'elezione dell'ex assessore barese Elena Gentile arrivata quarta nella lista del Pd con 76.897. Sfuma, invece, l'elezione per il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo (PD) e Filomena D'antini Solero (Forza Italia). Fuori anche tutti i candidati nelle liste che non hanno sforato il tetto del 4% :Crocifisso Aloisi (Europa Verde), Eleonora Stomeo (Più Europa), Giuseppe Morelli (Popolari per l’Italia), Maria Cristina De Pascalis (Popolo della Famiglia), Roberto Pano (Partito Comunista), Carlo Barbano (Popolo della Famiglia).
Ambiente “Bandiera Blu, niente da fare per Frigole” 19/05/2025 L’annuncio lo dà l’assessore Giampaolo Scorrano, che polemizza con Salvemini.
Cronaca ''Con l'arrivo del primo caldo inizia la stagione dell’autolesionismo turistico'' 19/05/2025 Michele Giordano Coordinatore FdI Lecce e Alessandro Perrone responsabile Dipartimento Attività Produttive FdI Lecce contro le indagini di mercato che possono sminuire chi fa impresa nel nostro territorio.
Cronaca Della Valle: ''È iniziata la campagna elettorale'' 19/05/2025 Il presidente di Confimprese Demaniali Italia interviene sulla riforma del Piano Coste regionale.
Cronaca Corsano e Taviano al voto tra una settimana 17/05/2025 In tre in lizza a Corsano, dopo la morte del sindaco Raone. Sfida a due nella Città dei Fiori.
Politica Lavoro e cittadinanza al centro del prossimo referendum. Ma cosa si vota davvero? 17/05/2025 Lunedì 19 Maggio alle ore 9;45 Presso Studium 6 di UniSalento, si terrà un dibattito sul prossimo referendum dell’8 e 9 giugno.
Politica Comitati di Quartiere, Siculella: “La politica resta indietro, la partecipazione reale è ferma” 16/05/2025 Secondo l’ex candidato sindaco di Lecce, i modelli partecipativi tradizionali oggi sono in crisi, frammentati e svuotati di reale efficacia.