Cronaca Castrì Dopo l'esplosione la scoperta: in casa sequestrati 7 kg di polvere pirica. Arrestato 64enne Il materiale esplodente era utilizzato per fabbricare illegalmente artifici pirotecnici. Maneggiava in casa polvere pirica senza autorizzazioni e l'esplosione che ha sventrato la sua casa ieri ... 13/01/2020 a cura della redazione Meno di un minuto Il materiale esplodente era utilizzato per fabbricare illegalmente artifici pirotecnici. Maneggiava in casa polvere pirica senza autorizzazioni e l'esplosione che ha sventrato la sua casa ieri a Castrì è la prova della pericolosità della sua condotta. E' così dopo alcune ore dalla deflagrazione avvenuta ieri è scattato l'arresto per il proprietario dell'abitazione, Luigi Di Donfrancesco di 64 anni. Secondo le indagini dei carabinieri del nucleo investigativo di Lecce deteneva in casa illegalmente della polvere pirica che utilizzava per fabbricare artifizi pirotecnici: nel corso della perquisizione sono stati rinvenuti e sequestrati 7 kg di polvere pirica, 5 barattoli contenti circa 200 inneschi per cartucce da fucile da caccia, 21 cartucce cal. 20, 25 metri di artifizi pirotecnici privi di riferimenti produttivi, verosimilmente confezionati in modo artigianale e illegalmente detenuti. Lo scoppio ha causato la caduta del solaio della sua abitazione ma ha compromesso anche la tenuta delle abitazioni adiacenti tanto che una donna anziana e una coppia di coniugi sono stati costretti a lasciare le proprie case. L'immobile è stato sequestrato in attesa di verifiche strutturali a cura dell' ufficio tecnico comunale mentre l'arrestato, che ha ferite con prognosi di dieci giorni, è stato condotto in carcere
Cronaca Veicoli a fuoco nella notte a Cavallino, Taviano e Tricase 26/03/2025 Intensa attività per i Vigili del Fuoco. A fuoco una Jaguar, un Suv ed un camper.
Cronaca Degrado a Nardò, Giuri: ''Più attenzione ai quartieri popolari da Arca Sud Salento'' 26/03/2025 Il Consigliere Comunale con delega alle Periferie interviene dopo l’ennesimo episodio nelle case popolari a gestione regionale.
Cronaca “Ecce Homo”, a Giuliano va in scena la Passione di Gesù Cristo 26/03/2025 La rappresentazione sacra dedicata agli ultimi istanti di vita di Gesù, in programma il 13 e 27 aprile nella frazione di Castrignano del Capo, presentata oggi a Palazzo Adorno.
Cronaca Pendinelli: ''Ormai insostenibile la condizione dell'ospedale di Scorrano'' 26/03/2025 Sottoposte a Regione Puglia ed ASL di Lecce le problematiche di un Presidio in stato di abbandono, trascurato, con l’incapacità di attivare servizi riconosciuti ad una struttura classificata Ospedale di I Livello.
Cronaca Progetto ''A testa alta'' all'Istituto Comprensivo “Stomeo-Zimbalo” 26/03/2025 Domani mattina un percorso di studio e riflessione dal titolo ''Da aula bunker a presidio di bellezza'' in un luogo simbolo della lotta alla criminalità organizzata in Puglia.
Cronaca Quindicenne violentata nel bagno della stazione ferroviaria, arrestato un coetaneo 26/03/2025 Si tratta di un amico dell'ex fidanzato della giovane vittima. I fatti sono avvenuti nel luglio dello scorso anno.