Cronaca Economia e lavoro Politica Casarano Consorzo di Bonifica, l'Amministrazione Comunale di Casarano contro le ingiuste cartelle Chiesta a gran voce l’esclusione di tutte le aree che non beneficiano dei servizi consortili. L’istanza inviata alla Regione. 14/11/2024 circa 1 minuto L’Amministrazione comunale di Casarano porta avanti la battaglia contro le cartelle esattoriali emesse dal Consorzio di Bonifica, dotandosi di una perizia tecnica redatta da due professionisti: l'agronomo dott. Mario Cortese, ed il geologo dott. Marcello De Donatis.Tale lavoro ha portato, relativamente al territorio di Casarano, a verificare l’esatta porzione di territorio destinataria di benefici diretti e specifici e, conseguentemente, individuare i proprietari chiamati a contribuire al riparto delle spesa.Il lavoro stilato dai due tecnici ha fatto emergere con tutta chiarezza che non tutto il territorio del comune beneficia dei servizi erogati dal consorzio, e pertanto ne scaturisce la richiesta inoltrata alla Regione, di riperimetrazione al più presto del territorio comunale.L’Amministrazione chiede ad alta voce l’esclusione di tutte le aree che non beneficiano dei servizi consortili. L’istanza inviata alla Regione ha, tra l'altro, l'intento di ottenere l’interruzione dei termini di prescrizione dei rimborsi spettanti agli utenti, Comune compreso, in regola con i pagamenti dei contributi consortili i cui immobili risultano ricadere nelle aree che non hanno beneficiato dei servizi erogati dal Consorzio.L’Amministrazione Comunale continuerà con ogni mezzo a perseguire la giustizia fiscale per i propri cittadini, i quali hanno subito richieste vessatorie da parte della Regione per il tramite del Consorzio di Bonifica nonostante non abbiano beneficiato di alcun servizio.
Politica Approvazione definitiva all'unanimità del Bilancio della Provincia di Lecce 20/01/2025 L’assise consiliare ha dato anche il via libera al Piano esecutivo di gestione (Peg) 2025-2027.
Cronaca Consorzi di Bonifica Centro-Sud Puglia: ''Crediti verso la Regione Puglia'' 20/01/2025 Lo specifica la Segreteria regionale della Filbi-Uil Puglia in una nota in cui si parla di politiche sbagliate li hanno ridotti ad un ente svuotato.
Politica La Regione spende 400mila euro per tre giorni a Miami, Delli Noci: «Costato meno di altri eventi, procedure trasparenti» 20/01/2025 L'assessore allo Sviluppo Economico risponde alle polemiche sui costi di un evento che si è tenuto in Florida.
Politica Siculella: ''L'intensivo non è sostenibile'' 20/01/2025 Il presidente dell'Associazione MIND ha firmato la petizione di GreenPeace per sostenere e valorizzare un modello più sostenibile e salutare di produzione e consumo alimentare.
Politica «Fitto ai vertici dell’Europa: una straordinaria opportunità per il nostro territorio» 18/01/2025 In mattinata il saluto delle istituzioni leccesi al nuovo vicepresidente della Commissione europea, Raffaele Fitto.
Cronaca Cantieri in città, Siculella: ''il problema non sono i lavori in corso, ma come vengono eseguiti'' 18/01/2025 Per l'ex candidato sindaco di Lecce, gli interventi finanziati con fondi Pnrr stanno portando a una perdita consistente di patrimonio arboreo, con oltre 1.000 abbattimenti.