Cronaca Società Casarano 

Criminalità, il Comitato Casarano libera: ''Tempi maturi per un comitato intercomunale per la legalità''

Lanciata la proposta per coinvolgere tutte le sensibilità sociali dei Comuni limitrofi che considerano prioritaria la lotta ad ogni forma di violenza per una società sana.

Quest’ultimo, prolungato e crescente exploit di criminalità è un segnale che ci allarma come cittadini. La percezione che si ha è che stiamo vivendo una ridefinizione della “geografia” del crimine, che considera il territorio come un obiettivo senza confini e senza limitazioni.

È per questo che il Comitato Casarano libera ha lanciato una proposta e si sta muovendo per coinvolgere tutte quelle sensibilità sociali dei Comuni limitrofi che considerano la lotta ad ogni forma di violenza come prioritaria per costruire e vivere una società sana.

La sfida sarà quello di creare un Comitato intercomunale che si muova con azioni congiunte e contestuali su un territorio sempre più vasto, superando l’idea del confine comunale.

Martedì sera si è tenuta una partecipata riunione con referenti di enti, associazioni e singoli cittadini di Melissano, Taurisano e Collepasso, con i quali si è iniziato un cammino che dovrebbe portare alla nascita del Comitato Intercomunale per la Legalità e la Cittadinanza attiva. L’obiettivo è quello di organizzare una mobilitazione contro il rischio di recrudescenza mafiosa e criminale, con successive azioni di partecipazione attiva.

Il prossimo incontro si terrà all’interno di Palazzo D’Elia, a Casarano, giovedì 16 marzo alle ore 19:30. Tutti coloro, singoli cittadini, enti, associazioni, che si rispecchiano nella visione del Comitato, sono liberamente invitati a partecipare a questo processo di sensibilizzazione civica.

L’auspicio è che verso questa direzione si muovano anche le Istituzioni locali.


Potrebbeinteressarti

A Porto Cesareo si accende la Focara

Una tradizione lunga 88 anni. Domani, allo Scalo d'Alaggio, si celebra il Santo del Fuoco, Sant’Antonio Abate, con la festa “Fuoco Mare e Radici”. Spettacolo con i Mascarimirì e dj set con Cesko.