Altri Sport Casarano 

Leo Shoes Casarano, chiusa la terza settimana di preparazione

La Leo Shoes Casarano ha archiviato la terza settimana della fase di preparazione pre-campionato che condurrà la formazione rosso azzurra verso l’esordio stagionale fissato, come da calendario, per il 7 Novembre in quel di Turi

La Leo Shoes Casarano ha archiviato la terza settimana della fase di preparazione pre-campionato che condurrà la formazione rosso azzurra verso l’esordio stagionale fissato, come da calendario, per il 7 Novembre in quel di Turi.

L’unica novità rispetto alle settimane precedenti è stata dettata dall’aver visto cimentarsi Muscarà e compagni nelle prime amichevoli della stagione: mercoledì i rosso azzurri hanno sostenuto un allenamento congiunto con l’Efficienza Energia Galatina mentre ieri sono stati impegnati nel test con l’Aurispa Libellula Lecce (sospeso nel corso del primo set a causa del terreno molto scivoloso), entrambe formazioni che saranno ai nastri di partenza del prossimo campionato di A-3.

Positivo il resoconto in casa rosso azzurra sia per il lavoro svolto nel corso delle doppie sedute giornaliere (in mattinata seduta pesi e nel pomeriggio seduta tecnica) e sia per quanto visto nel corso delle prime amichevoli.  

Questo il bilancio settimanale del preparatore atletico prof. Michele Placi: “Si conclude un'altra settimana che come da programma ha previsto un aumento del volume e dell’intensità del carico di lavoro, inoltre, l’inserimento delle due amichevoli hanno avuto l’obiettivo di incominciare a dare un po' di ritmo gara.”

Nelle parole di Mister Licchelli tanto entusiasmo per il lavoro molto buono svolto finora dalla truppa rossoazzurra: “La settimana appena trascorsa, dal punto di vista del condizionamento atletico, ha visto un graduale aumento dei carichi di lavoro, programma che continuerà anche nel periodo a venire, in modo da garantire la miglior forma fisica già dalle prime giornate di campionato e prevenire il più possibile gli infortuni muscolari. Sotto l'aspetto tecnico si è continuato il lavoro di ottimizzazione della correlazione muro difesa su particolari situazioni di gioco, dando anche spazio all'allenamento della ricezione sia sotto forma di esercitazioni sintetiche individuali che di squadra; inoltre abbiamo iniziato a lavorare in gruppi per ruoli. Con la partita di mercoledì a Galatina c'è stato un primo approccio alla gara dopo oltre sette mesi di inattività agonistica; considerato questo fattore, il periodo di preparazione e il sestetto del tutto rinnovato, sono emersi segnali positivi soprattutto nell'atteggiamento generale della squadra. Per due set si è vista una discreta pallavolo riuscendo a tenere testa ad una squadra ben attrezzata per la categoria di appartenenza; poi c'è stato un calo fisiologico considerevole. La consapevolezza del tanto lavoro da fare è evidente; peccato per l'amichevole di sabato con Lecce a Tricase che avrebbe potuto darci ancora un po' di ritmo e magari qualche sicurezza in più, ma non era giusto continuare a giocare mettendo a rischio l'incolumità degli atleti delle due squadre. In questa prossima settimana disputeremo ancora due amichevoli con Galatina; sono certo che saranno evidenti i progressi che frutteranno dal lavoro che i ragazzi stanno egregiamente eseguendo in sala pesi e al palazzetto.”

Dopo la sosta ai box prevista per la giornata odierna, i ragazzi della Leo Shoes Casarano si ritroveranno agli ordini di Mister Licchelli lunedì per affrontare un’altra settimana di fatiche durante la quale i rossoazzurri saranno chiamati a sostenere altre due amichevoli: mercoledì in trasferta (ore 19.30) e sabato in casa(ore 17.00), entrambe con l’Olimpia Sbv Galatina.

Fonte: Area comunicazione 

Potrebbeinteressarti


Esordio storico contro Palmi per Efficienza Energia

Sarà il palazzetto di Vibo Valentia, domenica 18 ottobre alle ore 18.00, ad ospitare il debutto in serie A3 Credem Banca di Efficienza Energia, ospite della Tigano Palmi. Tre giorni dunque all’inizio di un campionato, difficile ed intrigante