Cronaca Casarano Furto in Chiesa Madre a Casarano, 2 malviventi arrestati e borsa recuperata Grazie alla prontezza di un’anziana ed all’intervento dei Carabinieri in manette sono finiti una donna di 38 anni ed un 42enne già noti alle forze dell'ordine. 27/02/2025 circa 1 minuto Nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Casarano hanno arrestato in flagranza di reato due individui, una donna di 38 anni e un uomo di 42 anni, entrambi del luogo e già noti alle forze dell'ordine, per un furto aggravato avvenuto all’interno della chiesa madre di Casarano.Nonostante il contesto sacro, i due malviventi hanno approfittato della distrazione generale dei fedeli per mettere in atto un furto audace, prendendo di mira la borsa di un’anziana, vedova e pensionata. In un attimo, la tranquillità è stata sostituita dal terrore, ma l’anziana non si è lasciata sopraffare dal panico. Con grande lucidità, la donna si è alzata ed è uscita dalla chiesa in cerca di aiuto.Proprio in quel frangente, una gazzella dei Carabinieri, in transito nei pressi della chiesa, ha attirato la sua attenzione. Con voce ferma, l’anziana ha segnalato il furto, descrivendo i due presunti autori del crimine.I Carabinieri, prontamente addestrati a rispondere a situazioni di emergenza, hanno avviato un'immediata operazione di ricerca nelle strade limitrofe. La sinergia tra l’anziana donna e i militari dell’Arma si è rivelata fondamentale. Grazie alla tempestività dell'intervento, dopo pochi minuti i sospettati sono stati intercettati e bloccati. La borsa è stata recuperata e restituita all’arzilla nonnina che ha già affrontato molte sfide nella vita.La giustizia, tuttavia, è stata celere. Dopo le formalità di rito e come disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica di Lecce, che conduce le indagini, i due arrestati sono stati posti in regime degli arresti domiciliari.
Arte e archeologia Il Molo di Adriano da ricostruire e da ammirare con le barche con fondo di vetro 20/03/2025 La “spiaggia dei leccesi” torna fruibile e ci sono le risorse per far rinascere il porto Romano.
Cronaca Taurisano, proseguono le ricerche dell'uomo scomparso 20/03/2025 Appello ai proprietari di poderi in paese e nei centri limitrofi a cercare eventuali tracce di Antonio Salvatore Preite.
Cronaca Cocaina e marijuana in auto e a casa, scatta l'arresto 20/03/2025 Un uomo è stato arrestato dalla Guardia di Finanza a seguito di un controllo nei pressi di una discoteca del capoluogo
Cronaca Le tavole di San Giuseppe a Minervino 20/03/2025 Dal 16 al 19 marzo, l'iniziativa dal titolo Borghi divini tra Santi, fiabe e megaliti è stata organizzata, per il terzo anno consecutivo, dal Comune in collaborazione con il Mercatino del Gusto.
Cronaca Mafia, Congedo: ''Grazie a Colosimo per aver onorato la memoria di Paola Rizzello e Angelica Pirtoli'' 20/03/2025 Ieri, in Commissione Antimafia, ascoltata la straziante testimonianza di Nadia Rizzello, sorella di Paola e zia della piccola Angelica.
Cronaca Cavallino: evade dai domiciliari, trovato con la cocaina e arrestato 20/03/2025 Un 49enne del posto è stato rintracciato in Via Leuca, a Lecce, con 20 grammi di droga. Dopo una reazione violenta è stato sedato e condotto in carcere.