Politica Sanità Casarano Copertino Raone: ''Anche i sindacati denunciano la malasanità di Casarano e Copertino'' Intervento del dirigente regionale per la Puglia di Forza Italia sulla sanità salentina. 15/02/2025 circa 1 minuto ''Sono mesi, anzi, direi anni che paventiamo e poi raccontiamo e documentiamo la totale inadeguatezza delle strutture sanitarie in Salento. Questa volta, per fortuna, il problema si pone nell’agenda dei sindacati, la Cisl, in particolare denuncia la scarsa presenza di personale nel nosocomio di Casarano, in particolare per il Pronto Soccorso ed anche per l’ospedale di Copertino lo scenario è raccapricciante: si parla di turni di lavoro massacranti per gli operatori sanitari ed addirittura della chiusura di un altro reparto, quello di psichiatria''. Lo afferma in un'intervento Antonio Raone, dirigente regionale per la Puglia di Forza Italia.''Un’altra sconfitta per tutta la sanità salentina incartata dalla Giunta regionale che si è dimostrata incompetente di fronte alla gestione dell’ordinario e delle emergenze. E pensare che un tempo, non troppo lontano, proprio queste strutture erano più che affidabili. Oggi, i cittadini hanno il terrore di recarsi nei posti di Pronto Soccorso e nei reparti degli ospedali di Puglia''.''Questa volta non solo Forza Italia, ma anche un sindacato come la Cisl denuncia la triste realtà. Qui non si tratta di strumentalizzare lo scenario, bensì rendersi conto realisticamente delle politiche fallimentari della giunta Emiliano, oggi, litigiosa più che mai per I posizionamenti di parte in vista della campagna elettorale''.''Personalmente, soprattutto durante il periodo della pandemia, ho sostenuto economicamente il comparto sanitario salentino e l’ho fatto per puro senso civico e di volontariato. Il punto è, però, ad oggi, intervenire politicamente per provare a frenare lo scempio che è sotto gli occhi di tutti'', conclude Raone.
Cronaca De Maria: «Più sicurezza per i medici, in attesa della riorganizzazione» 19/03/2025 Il presidente dell’Ordine dei Medici esprime vicinanza ai colleghi in servizio di pubblica utilità più volte vittime di violenza dopo la firma del Progetto sperimentale per Accoglienza e Assistenza dell'utenza presso le sedi dei medici di continuità assistenziale.
Salute e Benessere ''Prevenzione in Comune'', incontri itineranti sugli screening oncologici 18/03/2025 Si parte il 24 marzo a Bagnolo, poi il 25 a Seclì, il 26 a Minervino, il 27 a San Pietro in Lama, Patù e Sogliano Cavour, per concludere il 28 a Sternatia.
Cronaca Due donazioni multioragno al ''Vito Fazzi'' 13/03/2025 Espianti a due 66enni deceduti per emorragia cerebrale reni, fegato e cornee.
Cronaca Ospedale di Casarano, nuova ispezione di Pagliaro 13/03/2025 No al progressivo depotenziamento del presidio da difendere a servizio del territorio dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
Cronaca Aggressioni ai sanitari, in Puglia più 180% di casi in un anno 12/03/2025 Il governatore Emiliano: ''Accordo con Prefetture per aumentare sorveglianza''.
Cronaca Donate 10 sedie a rotelle alla Reception del nuovo Dipartimento Emergenza e Accettazione del ''Fazzi'' 12/03/2025 Per accompagnare con gentilezza e un sorriso quanti arrivano in ospedale, da parte dell'Associazione Cuore e mani aperte OdV di Don Gianni Mattia.