Eventi Società Casarano VII edizione del Presepe Vivente a Casarano Nella suggestiva cornice del centro storico, tra case a corte, giardini e frantoi ipogei. 19/12/2024 circa 1 minuto E' proprio durante le Feste di Natale che si percepisce forte lo Spirito di Comunità. Dopo il boom di presenze della scorsa edizione, quest'anno a Casarno è tutto prntto per dare il via alla VII edizione del Presepe Vivente, organizzata dall'Associazione Francescana Cantico delle Creature, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con le diverse Associazioni locali.Come ormai da tradizione consolidata, negli ultimi anni ha dato la possibilità a grandi e piccoli di immergersi nel passato fino ad arrivare ai tempi della nascita di Gesù. Il tutto nella cornice del centro storico, case a corte, giardini e frantoi ipogei. Il Presepe è animato da diversi figuranti in costumi d'epoca.L'accesso da via Basento con ampio parcheggio auto in via Sesia, per un percorso guidato tra i vicoli del centro, gustando sapori locali le pittule: sembra di sfogliare le pagine di un libro e leggere la storia del Salento di una volta, con le botteghe dei mestieri, la dimora di Erode, il tempio, fino alla scena della Sacra Famiglia, la più importante e suggestiva delle 26 riprodotte, ospitata nel Frantoio Ipogeo De Luca di Via Pendino.Casarano, insieme a Santa Maria di Leuca, Matino, Sanarica, Tuglie e Torrepaduli fa parte del circuito Città dei Presepi, Associazione Nazionale riconosciuta dal Ministero della Cultura, con la cerimonia della lampada della Pace che partirà da Santa Maria di leuca e sosterrà un giorno per ogni presepe, a Casarano giungerá il 26 dicembre che insieme alle cornamuse animeranno la Grotta della Natività.La novità di quest'anno è il Muro della Pace, delle proiezioni su un vecchio muro del centro storico dove poter avviare una riflessione sul tema del dramma della guerra di estrema attualità.Certamente,la più grande gratificazione per gli organizzatori sarà l'accogliere numerosi visitatori a questo magnifico evento che racchiude in sè fede, arte e tradizione.PRESEPE VIVENTE DI CASARANO:- 25, 26 e 29 DICEMBRE- 1 e 6 GENNAIODalle ore 17:30 alle ore 21:00https://maps.app.goo.gl/X9VY6pXAi7CrZgYC8?g_st=aw.
Politica Siculella: ''L'intensivo non è sostenibile'' 20/01/2025 Il presidente dell'Associazione MIND ha firmato la petizione di GreenPeace per sostenere e valorizzare un modello più sostenibile e salutare di produzione e consumo alimentare.
Cronaca Incendio azienda agricola a Lucugnano, avviata una raccolta fondi per aiutare i proprietari 18/01/2025 Il danno del rogo avvenuto nella frazione di Tricase ha provocato danni per circa 200.000 euro non coperti da assicurazione. Campagna solidale per una famiglia ora in difficoltà.
Cronaca ''Giocattolo sospeso: grande successo per l'iniziativa di Assogiocattoli 18/01/2025 Concluso il grande progetto benefico che ha coinvolto ben 50 punti vendita Città del sole in tutta Italia. Oltre 1.500 i doni raccolti e distribuiti a bambini e famiglie in difficoltà.
Cronaca Parla con me: a Carmiano nasce lo sportello di ascolto per pazienti oncologici e famiglie 18/01/2025 Il servizio di supporto psicologico è gratuito e promosso dall'Assessorato al Welfare e Servizi Sociali del Comune.
Cronaca L’Inclusion Fest a Leverano 17/01/2025 Ripartono gli eventi dedicato alla cultura dell’inclusione in collaborazione con la Regione Puglia.
Cronaca Giovani e anziani insieme a Botrugno per un documentariio sulla memoria 17/01/2025 “Social producer” è il laboratorio video-social che fa comunità e unisce le generazioni attraverso socialità e social.