Società Carmiano 

Carmiano, deposizione delle pietre d’inciampo in memoria di tre cittadini

La manifestazione “Memoria d'inciampo” promossa dal Comune

Si è svolta questa mattina a Carmiano la cerimonia di collocazione delle pietre d’inciampo in memoria di tre cittadini carmianesi, vicino a quella che è stata la loro ultima abitazione prima di partire in guerra: Salvatore Martena (in via Carducci), Oronzo Quarta (su via Oberdan) e Oronzo Paladini (in via Carmine).

La manifestazione promossa dall’amministrazione comunale del sindaco Erroi, in collaborazione con l’associazione “Casello13”, ha visto la partecipazione del viceprefetto Claudio Sergi, dei rappresentanti delle più alte cariche militari della provincia, del parroco don Riccardo Calabrese, di una rappresentanza studentesca locale guidata dalla dirigente scolastica Maria Grazia Rongo e numerosi cittadini.

''Sono state deposte tre pietre d'inciampo, incorporate nel selciato stradale – ha commentato il sindaco Erroi – per marcare un gesto di reazione a ogni forma di negazionismo e di oblio, al fine di ricordare tutte le vittime dell'Olocausto''.




Potrebbeinteressarti

A Carmiano si festeggia l'Immacolata

Il 7 e 8 dicembre la celebrazione della Madonna Nostra si consolida come grande festa patronale nel comune salentino che apre le proprie porte per condividere un antico appuntamento di forte devozione e ritualità.