Cronaca Carmiano Ferimento di un 63enne: sconto di pena per un imputato I fatti risalgono al 21 luglio del 2020 29/01/2023 circa 1 minuto Uno sconto di pena e una conferma della condanna di primo grado è l’esito dell’appello per i due imputati ritenuti responsabili del ferimento con 3 coltellate di un 63enne di Villa Convento, avvenuto a Carmiano nel luglio del 2020.La Corte d’appello di Lecce, sezione unica penale, ha infatti ridotto da 14 anni a 9 anni e 4 mesi la condanna inflitta in primo grado al 40enne M.R. per via della riconosciuta parziale infermità di mente. Confermata invece, la condanna a 14 anni di reclusione per il 61enne D.T.. Entrambi gli imputati rispondono di tentato omicidio.I fatti risalgono alla sera del 21 luglio del 2020. A tarda ora in seguito ad un litigio, pare scoppiato per questioni sentimentali, nei pressi dell’area mercatale di Carmiano, il 63enne C.P. venne colpito con un coltello con 3 fendenti alla schiena da M.R.. Il ferito, dopo essere riuscito a sfuggire ai suoi aggressori salì in macchina, raggiungendo la locale caserma dei carabinieri su via Leverano. Qui stremato e sanguinante, uscì dalla vettura e si accasciò per strada. L’allarme di alcuni residenti della zona, che notarono l’uomo in una pozza di sangue, richiamò sul posto il pronto intervento dei sanitari del 118 e le forze dell’ordine. Dopo il ricovero del 63enne in ospedale a Lecce, immediate partirono le indagini che portarono nell’arco di qualche ora all’arresto di M.R e alla denuncia di D.T. L’attività investigativa dei carabinieri della compagnia di Campi Salentina e della locale stazione, consentirono quindi di risalire ai presunti autore e complice del ferimento. Da qui il processo e le condanne ora giunte in appello. Novanta giorni per il deposito delle motivazioni. Subito dopo gli avvocati Salvatore Mazzotta (per M.R.) e Fabrizio Pisanello (per D.T) valuteranno se ricorrere in Cassazione. Il ferito si è costituto parte civile con l’avvocato Marino Giausa.
Cronaca Abitazioni e case vacanze affittate in nero: oltre 530mila Euro i redditi non dichiarati 07/12/2024 La Guardia di Finanza ha fatto luce su numerose locazioni turistiche di immobili tra cui ville di pregio, masserie, bed&breakfast a Lecce e nelle località di maggiore vocazione turistica.
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Ambiente NO all’impianto di biogas a Cerrate, manifestazione davanti all’Abbazia 07/12/2024 Presenti anche il consigliere Cristian Casili con una delegazione dei gruppi territoriali del M5S di Lecce, Surbo e Trepuzzi, il coordinatore provinciale di Lecce Iunio Valerio Romano e il consigliere comunale di Surbo Salvatore Cataldi.
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.
Cronaca Concerti, spettacoli itineranti in bus e navette gratuite: ecco il programma delle festività 07/12/2024 Dall'8 dicembre al 6 gennaio saranno 300 parcheggi in più rispetto all’anno scorso e sono state aggiunte anche due corse, con un trenino che conduce al Luna Park.
Cronaca Lecce, arrestato un 21enne con addosso 68 grammi di droga confezionati in dosi 07/12/2024 La Polizia di Stato ha arrestato un giovane già destinatario di un Avviso Orale, è stato sottoposto al Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno a Lecce per 3 anni.