Eventi Luoghi Carmiano Il frantoio semi-pogeo di Magliano riapre al pubblico: un tesoro storico recuperato E' risalente al XVIII secolo ed è dichiarato bene di interesse culturale nel 1991. 10/05/2025 circa 1 minuto A Magliano (frazione di Carmiano), l'impianto semi-ipogeo risalente al XVIII secolo, dichiarato bene di interesse culturale nel 1991, è stato recuperato e restituito alla città. In passato è stato salvato da una richiesta di demolizione presentata al Comune di Carmiano. Nel 2006, l'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Umberto Ferrieri Caputi, lo ha acquisito al patrimonio comunale e successivamente restaurato.Ieri mattina, dopo un periodo di chiusura che ne ha impedito la fruizione, è stato finalmente riaperto al pubblico, in seguito a un eccellente intervento di recupero curato dall'architetto Antonio Monte. Alla cerimonia inaugurale, oltre al primo cittadino Giovanni Erroi e all'assessore alla Cultura Stefania Arnesano, ha partecipato Cosimo Durante, presidente del GAL, ente che ha finanziato il recupero dell'opera con uno stanziamento di 248.000 euro.Con il taglio del nastro - ha dichiarato il sindaco di Carmiano, Giovanni Erroi - abbiamo ridato vita a questo scrigno del tempo, ad un’opera che trasuda storia e tradizione e ricorda, dandone dignità, il lavoro della gente. È nostra intenzione utilizzarlo nell’interesse collettivo, rendendolo totalmente fruibile a tutti.“Come Assessore alla Cultura - ha affermato Stefania Arnesano - sono davvero felice di vedere finalmente restituito alla comunità di Magliano un luogo simbolo come il frantoio semipogeo. Un grande lavoro per salvare uno scrigno del tempo. L’augurio è che non sia solo un luogo museale o vetrina turistica ma uno spazio davvero vivo e di collettività così come era quando era attivo. Da luogo di fatica, anche brutale, rinasca quindi come luogo di cultura”.Un traguardo significativo che ha visto anche la partecipazione degli studenti degli istituti scolastici comunali, un segnale promettente che parla di futuro, del loro avvenire - come ha voluto evidenziare il sindaco Erroi - e non potrebbe esserci migliore augurio.
Cronaca Gallipoli: l'ex mercato rionale di via Europa diventa un Centro culturale ricreativo per i ragazzi 17/06/2025 Verso la conclusione i lavori per la riconversione della struttura. Uno spazio stabile per teatro, laboratori e socialità.
Curiosità La Grotta Fetida apre le sue porte 16/06/2025 Visita guidata nella Grotta Fetida delle Terme di Santa Cesarea.
Arte e archeologia I Luoghi del Cuore FAI, in Puglia al 1° posto la Fontana Antica di Gallipoli 12/06/2025 Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma come il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e del patrimonio italiano.
Cronaca Concorso I Luoghi del cuore FAI, Gallipoli di nuovo sul podio 11/06/2025 Domani mattina la cerimonia di proclamazione del censimento nazionale. Appuntamento in Piazza Moro dalle 10:30.
Cultura Il solstizio d'estate nella Cattedrale di Otranto 10/06/2025 La sesta edizione il prossimo 21 giugno alle ore 9:30 con il fenomeno dell'allineamento dei raggi solari sul mosaico che rapprsenta l'Albero della Vita.
Enogastronomia Al via Bella Lecce Week 06/06/2025 Da domenica a Torre del Parco una settimana dedicata alla valorizzazione delle eccellenze culturali, enogastronomiche e turistiche del Salento.