Enogastronomia Eventi Caprarica 

A Caprarica di Lecce il 15 e 16 Luglio ritorna ''Corti in Tavola''

Passeggiate enogastronomiche tra le storiche viuzze della Città dell’Olio.

Sabato 15 e domenica 16 Luglio le serate di Caprarica di Lecce si riempiranno dell’entusiasmo e del coinvolgimento di Corti in Tavola.
Giunta alla sua sesta edizione, questa iniziativa dei ristoratori locali, coordinati e guidati dall’Amministrazione Comunale, si presenta ricca di iniziative e con continui tratti di nuove visioni, del territorio, della cucina e delle comunità del Salento.

Corti in tavola mantiene la sua location delle storiche ed antiche Corti che caratterizzano la Città dell’Olio, che erano luogo di condivisione, accoglienza, lavoro, festa e confronto. Quindici ristoranti ed attività enogastronomiche del paese salentino presentano quanto valore possa esserci in un piccolo borgo agricolo, dove la tradizione si tutela - da sempre - con l’innovazione.

Quest’anno l’evento ruota attorno alla celebrazione del trentennale della scomparsa del Poeta Antonio L. Verri e, con la preziosa collaborazione del Fondo Verri, ci saranno mostre e spazi culturali per ricordarli, con la straordinaria presenza di Mario Desiati - Premio Strega 2022 nella serata di domenica 16 luglio.

Musica, poesia, artigianato e cinema accompagneranno nelle piazze e nelle corti il percorso enogastronomico, dove saranno presenti anche piatti con il tartufo Salentino, prodotto a lungo ignorato del territorio che dona, però, uno straordinario valore aggiunto ai piatti. Una festa da scoprire girando e rovistando nelle Corti, assaggiando qua e là quanto di buono si può proporre e quanto la contaminazione culturale e gastronomica possano rappresentare una prospettiva vera per il territorio.

Di particolare pregio la mostra pittorica di De Candia e Verri, storici amici, ma anche le esibizioni musicali legate al Jeans Music Festival organizzato dall’Orchestra Filarmonica di Lecce ed alle proiezioni cinematografiche insieme a Libera Terra su temi della contemporaneità.

Caprarica si conferma inoltre, comunità attenta alle famiglie, forte del suo marchio “Puglia Loves Family” (primo comune ad ottenerlo) e Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti celebrata proprio a Corti in Tavola nel 2022 con spazi, piatti e laboratori per i bambini - a cura de Dado Gira, ed altre associazioni locali.

Il Sindaco di Caprarica invita tutti con queste parole: ''Corti in Tavola non è una sagra, ma una festa speciale dove tradizione, innovazione e comunità si mescolano. È soprattutto un inno al coraggio, di fare cose nuove, di cambiare, di provarci e credere nel futuro della nostra terra''.


Potrebbeinteressarti