Ambiente Caprarica 

Il ritorno del lupo in Salento: se ne discute venerdì 25 a Caprarica di Lecce

All'incontro organizzato dal sindaco Paolo Greco, interverrà il biologo faunista Giacomo Marzano, referente provinciale per il progetto di monitoraggio del lupo

Il 25 marzo alle ore 18 presso il Municipio del Comune di Caprarica di Lecce si terrà un importante incontro divulgativo e di confronto sul tema: “Il ritorno del lupo in Salento”. Il seminario punta a sfatare false leggende e permettere di delineare, grazie alla presenza degli esperti i corretti comportamenti da tenere per una pacifica convivenza con la specie. L’incontro voluto dal sindaco Paolo Greco, sensibile alle problematiche degli allevatori e alla salvaguardia delle specie animali, mira a fornire le corrette informazioni grazie alle quali si potranno evitare azioni insensate e inutile allarmismo sociale.

All’incontro interverrà il biologo faunista Giacomo Marzano, referente provinciale per il progetto di monitoraggio del lupo, nato dal protocollo d’intesa intercorso tra Provincia di Lecce e Parchi Regionali della Provincia di Lecce, al fine di attuare un tavolo tecnico in grado di gestire l’attuale situazione in maniera organizzata e che porterà all’individuazione di un piano di gestione della specie.

Interverranno, poi gli studiosi Andrea Gallizia e Francesca Trenta, del centro studi Ecologia Biodiversità Appenninica/Project Wolf Etology, impegnati da anni attraverso le loro attività di ricerca e divulgazione scientifica in progetti di salvaguardia del patrimonio zootecnico dalle predazioni da parte del lupo e tutela di biodiversità nei nuovi contesti di colonizzazione. Il dirigente Veterinario ASL Lecce, Daniele Tondo presenterà i dati relativi alle predazioni accertate in Salento. Saranno inoltre presenti Jacopo Ristori, comandante dei Carabinieri Forestali di Lecce, Fabio Lazzari presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia Di Lecce. Modererà l’incontro la dottoressa Cristina Rugge.



Potrebbeinteressarti