Eventi Caprarica 

Peregrinatio della Reliquia del Vescovo Oronzo a Caprarica

Rito civile e celebrazione eucaristica in programma il 23 novembre

L'Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce, guidata dal Sindaco Paolo Greco, insieme alla Parrocchia San Nicola e Sant’Oronzo, con il parroco Don Antonio Scodellaro, in occasione del patrocinio di Sant’Oronzo dell’Uragano, che si celebra il 23 novembre per ringraziare il santo Patrono che preservò gli abitanti dalla forza dell’uragano che colpì una zona del Salento 1884, ha organizzato un evento straordinario, in questo tempo segnato dalla pandemia, con la ripartenza della Peregrinatio della Reliquia del Vescovo Oronzo che sarà accompagnata dalla Chiesa Matrice di Turi e dall’Arciprete di Turi don Giovanni Amodio. Sarà l'occasione per presentare alla Comunità di Caprarica il percorso dell’Associazione delle Vie Oronziane e gli altri comuni che condividono il percorso associativo, un vero e proprio viaggio di devozione e promozione: Campi, Muro Leccese, Lecce, Andrano, Diso, Surbo, Vernole, Ostuni, Turi e la Municipalità di Botrugno comune capofila.

Il programma prevede l’accoglienza della Reliquia alle ore 10.30 e la solenne celebrazione Eucaristica. Al termine, in via Galugnano, la rievocazione del miracolo, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici e, nel pomeriggio, la presentazione del libro “Proteggerò questa Città. Atti del Giubileo” a cura dell'autore don Giovanni Amodio, Arciprete di Turi. “Sono molto felice” afferma il sindaco Greco “che nella festa del Patrocinio del nostro Patrono Sant'Oronzo possiamo ospitare il Sacro Reliquiario, grazie alla disponibilità del parroco di Turi don Giovanni, e condividere con alcune Comunità legate dalla devozione Oronziana questo storico nostro evento, segno che in questo tempo così particolarmente difficile possiamo segnare percorsi di speranza per una ripartenza ancora più proficua”. L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'operatore culturale Giuseppe Semeraro.


Potrebbeinteressarti


In scena a Lecce ''Mater dolorosa''

Per gli appuntamenti pasquali in città, questa sera, nella Chiesa degli Agostiniani, rappresentazione musicale e teatrale sulla figura di Maria, con canti, musiche e antiche laudi.