Redazionali Caprarica Tap, il sindaco di Caprarica: «Presto un incontro con il sottosegretario Turco» «Non staremo ad aspettare che altri decidano per conto dei nostri Comuni» dichiara il sindaco Paolo Greco 30/11/2020 circa 1 minuto «Il Terminale di consegna del gasdotto (PRT) di Tap a Masseria del Capitano, come è noto aprendo una qualsiasi cartina del Salento, è prossimo ai territori di Caprarica di Lecce, Calimera e Martignano - si legge in un comunicato stampa del Comune di Caprarica - Come da tempo il sindaco Paolo Greco ripete, fattori ambientali, come i venti predominanti provenienti da nord-est e la distanza, a partire da meno di 2km per massimo 5km, fanno dei territori di Calimera, Caprarica e Martignano luoghi fortemente penalizzati dalle emissioni in atmosfera dell'impianto (anidride carbonica, ossidi di azoto, polveri sottili, ossidi di zolfo, metano, monossido di carbonio, altri idrocarburi e formaldeide).È importante che il Governo e le Istituzioni sovracomunali siano garanti dell'intero territorio. Non possiamo, infatti, credere che per il Governo siano più danneggiati Comuni attraversati per poche centinaia di metri da un tubo sotterraneo rispetto a chi è a poche centinaia di metri dal PRT, dalle sue emissioni e dai suoi rischi, ampiamente descritti nella documentazione di progetto redatta da TAP stessa. Non staremo ad aspettare che altri decidano per conto dei nostri Comuni; stiamo provvedendo ad inviare a Sua Eccellenza il Sottosegretario Turco una Pec con le nostre perplessità, in cui manifestiamo la volontà di partecipare a quel tavolo per tutelare la nostra comunità che, per davvero, rischia di subire un serio danno».
Redazionali Come digitalizzare il lavoro 17/04/2025 Novità nell’ambito della digitalizzazione del lavoro
Redazionali Mestieri che vanno preservati, l’esperienza de L'Artigiana a Cavallino 16/04/2025 Rosaria De Masi, classe 1963, è originaria di Merine, sposata da 32 anni e con 2 figli. La passione per il cucito le è stata tramandata da sua madre.
Redazionali Sportano.it: oltre 900 marchi leader insieme con abbigliamento e attrezzature per 60 discipline sportive 16/04/2025 Il negozio continua ad ampliare la sua base di clienti soddisfatti, offrendo una vasta scelta di abbigliamento e attrezzature sportive di alta qualità.
Eventi Luxury&adventure Motor Experience, il mototurismo nel cuore del Gargano 08/04/2025 Dll'11 al 13 aprile tre giorni tra natura, adrenalina e charme: parte dal Gargano la nuova frontiera del mototurismo di alto livello.
Economia e lavoro Federaziende si insedia a Lecce 17/03/2025 La Direzione provinciale in viale Marche. L'inaugurazione il prossimo 21 marzo.
Economia e lavoro Nuova stangata per le imprese con l'obbligo di polizza per calamità naturali 14/03/2025 Per Federaziende: «Urge una proroga».