Eventi Campi Salentina 

A Campi torna la Fiera della Madonna della Mercede

Edizione numero 255 per l'evento. Sabato 15 ottobre il tradizionale taglio del nastro da parte del Sindaco Alfredo Fina.

Torna a Campi Salentina, i prossimi 15, 16 e 17 ottobre, la Fiera della Madonna della Mercede, giunta quest’anno alla sua 225esima edizione. Un programma ricco di eventi civili e religiosi che ritornano dopo 2 anni di stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese.  

Si parte sabato 15 ottobre con il tradizionale taglio del nastro da parte del Sindaco Alfredo Fina e delle autorità presenti e con la processione che, nel pomeriggio, aprirà i solenni festeggiamenti e che condurrà la statua della Madonna dalla Chiesa Madre verso il Santuario situato proprio in via Madonna della Mercede, dove resterà fino a lunedì quando sarà riportata in Piazza per la celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale Don Luigi Manca e il tradizionale canto della “Salve Regina”.  

La cerimonia di apertura della Fiera sarà anticipata, alle ore 10:00, dall’inaugurazione del nuovo attesissimo Teatro ''Excelsior - Carmelo Bene'', che viene riconsegnato alla comunità dopo i lavori di restauro cui è stato interessato in questi anni e che resterà aperto nel corso del fine settimana per dare modo ai cittadini di visitarlo liberamente.

Nella giornata di domenica e di lunedì, le famose bancarelle del commercio, dell’artigianato e della gastronomia ritorneranno ad occupare la circonvallazione principale, viale Nino di Palma, che attraversa l’intero territorio comunale per proseguire su via Squinzano, via Madonna della Mercede e via Luca Rosati, richiamando numerosi visitatori e curiosi da diversi paesi, non solo limitrofi, attirati anche dall’esposizione di bestiame.

Sarà la centrale Piazza Libertà il cuore pulsante della festa nelle serate di sabato 15 e domenica 16 ottobre. I colori e i profumi dei prodotti tipici locali ritornano infatti negli stand culinari dell’ormai classico appuntamento enogastronomico di ''Degustando'', promosso dall’Ente Fiera, durante il quale i concerti dei Malamore, sabato, e Antonio Castrignanò e Taranta Sounds, domenica, saranno la colonna sonora dell’evento.


Potrebbeinteressarti

Torna a Lecce ALFest

Dal 13 al 15 settembre tre giorni di cinema, musica e non solo, dedicati all’Estremo Oriente. Ospiti d’onore del Festival lo sceneggiatore del film Premio Oscar “Departures”, Kundo Koyama, e il Commissario Generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, l’Ambasciatore Mario Vattani.