Cronaca Politica Campi Salentina 

Campi, premio per chi si è laureato durante il lockdown

La vicesindaco Laura Palmariggi: «Importante il dialogo istituzionale»

Sono stati mesi difficili per tutti gli studenti universitari, costretti ad una didattica a distanza che certamente ha rimarcato l’importanza del digitale al giorno d’oggi, insieme alla necessità di investire, per colmare il digital device che purtroppo ancora esiste, ma dall’altra ha evidenziato ancora di più l’importanza dei contatti diretti tra studenti e professori che, specialmente in università, è fondamentale per la formazione di ogni laureando. 

Durante questi mesi di chiusura totale, sono stati tantissimi gli studenti costretti a laurearsi “online”, privandosi così del momento di gioia ed orgoglio, seppur simbolico, che la cerimonia di laurea può dare.

Proprio per questo motivo, è stato istituito un Premio, da consegnare in un «Smart Graduation day» nella prima decade di Settembre 2020. In quella data verrà consegnato un riconoscimento ai laureati pugliesi, in tutti i Comuni aderenti all’iniziativa, da parte del Sindaco o suo delegato.

“Durante i mesi di chiusura delle università per l’emergenza epidemiologica da Covid-19, moltissimi studenti e studentesse sono stati costretti a laurearsi in modalità telematica, privandosi di fatto di un momento carico di significato nel percorso accademico di uno studente universitario: la cerimonia di proclamazione di laurea. Con questo Premio vogliamo simbolicamente restituire quel  momento di celebrazione, rendendoli omaggio a casa loro, cioè nei loro Comuni di residenza. Ringrazio pubblicamente il ViceSindaco di Campi Salentina, Laura Palmariggi, per avermi coinvolto in questa iniziativa che ho deciso di estendere su scala regionale a tutti i Comuni, grazie ad una preziosa sinergia con Anci Puglia, rappresentata dal Sindaco di Santeramo in Colle, Fabrizio Baldassarre, poiché questi ragazzi e ragazze rappresentano un motivo di orgoglio per la loro comunità d’appartenenza” Con queste parole l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, ha commentato l’approvazione da parte della Giunta regionale dell’istituzione di un Premio simbolico per tutti gli studenti e studentesse pugliesi che si sono laureati in modalità telematica durante l’emergenza sanitaria da Covid-19.

L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti e studentesse residenti in Puglia che hanno conseguito il titolo di laurea triennale o magistrale in modalità telematica nell'anno accademico in corso, in università e istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica della Puglia e non. Per partecipare, tutti i laureati e le laureate dovranno compilare un form on line con tutti i dati utili alla partecipazione, messo a disposizione dai comuni aderenti all'iniziativa sui propri canali telematici. I Comuni raccoglieranno le candidature e organizzeranno la cerimonia di consegna del Premio nelle giornate stabilite con Regione Puglia.

«Grazie all'Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Sebastiano Leo e al delegato alla Pubbillca Istruzione Anci Fabrizio Baldassare - dichiara Il ViceSindaco di Campi Salentina, Laura Palmariggi, - la proposta avanzata mesi fa dalla sottoscritta, ovvero di organizzare in ogni Comune pugliese una cerimonia per tutti i laureati durante il periodo covid (quindi senza proclamazione pubblica) è stata accettata. Fa piacere vedere che, attraverso il dialogo istituzionale, è possibile dare il proprio personale contributo e portare avanti delle piccole grandi battaglie”. 

Potrebbeinteressarti