Cronaca Calimera Condannato per aver picchiato anziano paziente: reintegrato il medico di Calimera L'aggressione avvenne lo scorso 4 aprile. Il Collegio Arbitrale ha disposto un taglio dello stipendio per 5 mesi 10/10/2020 Meno di un minuto Il medico condannato per aver picchiato un paziente anziano fuori dal suo studio medico di Calimera è stato reintegrato. Lo ha disposto la Asl di Lecce con una delibera firmata dal Direttore Generale e datata 15 settembre. Vincenzo Refolo, medico di base 55enne, aggredì un anziano- uno dei suoi assistiti- all'esterno del suo studio lo scorso 4 aprile costringendolo alle cure dell'ospedale: un episodio ripreso casualmente con un cellulare che gli costò l'arresto ai domiciliari e un procedimento penale. Quest'ultimo si è concluso definitivamente lo scorso 24 luglio con una sentenza di condanna del gip ad un anno e sei mesi di reclusione con pena sospesa. Prima della condanna definitiva, si era riunito, il 6 luglio, il Collegio Arbitrale Regionale per valutare le eventuali sanzioni disciplinari nei confronti del medico. La decisione del Collegio, ascoltato anche lo stesso Refolo, ha disposto di sanzionarlo con una riduzione del 20% dello stipendio per la durata di cinque mesi. La Asl di riferimento ha acquisito il deliberato e si è adeguata: dal 15 settembre, dunque, Refolo è stato reintegrato quale Medico di Medicina Generale nell'ambito territoriale di Calimera e potrà tornare a svolgere l'attività di Medico di Continuità Assistenziale presso il Comune di Santa Cesarea Terme.
Cronaca Ordinanza fake su chiusura scuole, la smentita della Regione 04/10/2024 Valide invece le ordinanza dei sindaci, unici titolati a prendere decisioni in caso di allerta meteo
Cronaca Agricoltura, infortuni sul lavoro: Puglia maglia nera nell'ultimo quinquennio 04/10/2024 Obiettivo infortuni zero per Coldiretti in una Regione come la Puglia in cui, da gennaio a luglio 2024, gli infortuni mortali sono stati 5.
Cronaca Commissione Consiliare “Attività Produttive e Commerciali”, seduta itinerante nei tre mercati rionali di Lecce 04/10/2024 Il presidente Bronek Pankiewicz ha invitato a partecipare cittadini e commercianti dei mercati coperti di Santa Rosa, Rudiae e Settelacquare.
Cronaca Tornelli al Campo CONI, Gianmarco Pagliaro: ''Rsterà a disposizione di tutti'' 04/10/2024 Il Consigliere comunale delegato alla Promozione qualità della vita e valorizzazione percorsi del benessere assicura che la decisione è legata alla sola pista di atletica e non al resto del parco.
Cronaca Nardò, la Polizia Locale sequestra un agriturismo con piscina 04/10/2024 Sono cinque le persone indagate per l’accusa di “lottizzazione abusiva”. Il fabbricato realizzato in violazione delle norme urbanistiche.
Cronaca Monteroni, rimborso contro gli aumenti TARI per aiutare cittadini e imprese 04/10/2024 Il contributo sarà assegnato in ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento fondi, con possibilità di reperire ulteriori risorse per soddisfare tutte le richieste.