Cultura Calimera 

Dj e architetto scomparso prematuramente, Firenze dedica un luogo ad Andrea Mi

Originario di Calimera, Mi è stato per anni animatore della scena culturale fiorentina

Il Comune di Firenze intitolerà un luogo di cultura ad Andrea Salvatore Mi. Andrea Mi, originario di Calimera ma fiorentino di adozione è stato un giornalista, dj, architetto, docente di architettura contemporanea e curatore ed ideatore di festival, nell’ambito del teatro, nella danza e nelle tante avanguardie. Ad aprile è morto a causa di una grave malattia e i suoi colleghi e amici si sono subito messi in moto per riorganizzare e rendere fruibili i suoi lavori e per rendere un tributo alla sua figura di importante animatore culturale.

«Andrea Mi ha consacrato una parte essenziale del proprio lavoro e delle proprie energie alla scoperta e al sostegno di giovani talenti, sostenendoli, con intuito e professionalità, nel delicatissimo momento del loro emergere nella scena contemporanea- si legge nella mozione presentata al Comune di Firenze dal gruppo consiliare Sinistra Progetto Comune che ricorda- l’apporto dato da Andrea Mi all’arte contemporanea nella sua dimensione meridiana pensando il Mediterraneo come centro e non come margine, con il suo sostegno verso i giovani del bacino mediterraneo affinché potessero pensarsi ancora in grande, come artiste e artisi, attrici e attori e produttrici e produttori del Contemporaneo». La proposta è stata accolta con voto favorevole all'unanimità dal consiglio comunale di Firenze.

In ricordo di Mi è stato istituito un premio internazionale per giovani creativi a cadenza biennale, il Premio Mixology – Andrea Mi International Grant For Mediterranean Contemporary Productions, a sostegno della ricerca artistica per supportare i talenti emergenti.


Potrebbeinteressarti