Cultura Eventi Luoghi Botrugno Botrugno, Le Vie Oronziane nel Patrocinio di Sant'Oronzo Il 20 febbraio evento per coronare un percorso iniziato molti anni fa, con l'obbiettivo di tracciare un interscambio culturale, di marketing e di turismo religioso. 16/02/2023 circa 1 minuto L'Amministrazione Comunale di Botrugno, nella tradizionale ricorrenza del Patrocinio di Sant'Oronzo, che viene celebrato dalla Comunità il 20 febbraio in memoria dello scampato terremoto che investi tutta la Terra d'Otranto il 20 febbraio 1743, anche quest'anno su invito del sindaco Silvano Macculi ha coinvolto le Municipalità di Lecce, Andrano, Campi Salentina, Caprarica, Diso, Muro Leccese, Surbo, Vernole, Ostuni e Turi, che venerano il Vescovo Oronzo e che, dallo scorso anno, hanno formalmente sottoscritto una convenzione costituendosi in Rete con il Comune di Botrugno Comune capofila.Un percorso iniziato molti anni fa, con l'obbiettivo di tracciare un interscambio culturale, di marketing e di turismo religioso.Il programma di questa edizione prevede l'accoglienza delle delegazioni alle ore 10,30 presso il Palazzo Marchesale con la presentazione del sito web da parte del Prof. Renato Di Gregorio e, a seguire, l'inaugurazione della Fiera delle Eccellenze, in collaborazione con l'Associazione Casambulanti del Salento, con il Presidente Francesco Fitto. Presenzierà, agli appuntamenti della mattinata, l'Arcivescovo Metropolita di Lecce Mons. Michele Seccia. Nel pomeriggio si terrà la Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre e la Processione per le vie del paese.''Quest'anno, dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia, riprendiamo con più solennità anche la ricorrenza del patrocinio di Sant'Oronzo - dichiara il sindaco Silvano Macculi - e come da tradizione da molti anni a questa parte, avremo ospiti le Municipalità legate dal culto e dalla devozione verso il primo vescovo di Lecce Sant'Oronzo. Sarà una gioia accogliere l'arcivescovo Mons. Michele Seccia''.''Un percorso quello delle Vie Oronziane - continua Macculli - che dallo scorso anno è una realtà operativa con la sottoscrizione della convenzione. Ringrazio il nostro parroco don Angelo Pede, il Comitato Festa per la fattiva collaborazione, e l'operatore culturale Giuseppe Semeraro che, dal 2004, collabora per questo significativo evento''.
Arte e archeologia Siculella: ''Castello Carlo V, una vergogna cittadina'' 17/03/2025 Il presidente dell'Associazione Mind - Menti Indipendenti sottolinea lo stato di degrado in cui versa uno dei monumenti simbolo della città.
Cronaca A Lecce il Museo dei Bambini 12/03/2025 Il prossimo 15 marzo, aprirà le sue porte in città, offrendo un’esperienza educativa interattiva e pratica nel Sud Italia.
Cronaca Porto di Adriano pericoloso per bagnanti e barche, scatta il divieto di avvicinamento 07/03/2025 L'ordinanza della Guardia Costiera di Otranto recepita dal Comune di Lecce.
Cronaca Porto turistico di San Cataldo, il Vicesindaco Giordano Anguilla: ''25 milioni a disposizione. Opportunità da non perdere'' 26/02/2025 Già finanziato un progetto per realizzare un’area navale e di servizi associati agli utenti. Una banchina di 100 metri e la rivalutazione dell'area.
Eventi Trepuzzi, inaugurato il Parco attrezzato in località Ghetta 21/02/2025 Comprende un percorso di salute sportiva a stazioni per cani, realizzato su un terreno che in passato è stato utilizzato come discarica abusiva.
Cronaca Veglie, la fontana di Piazza Umberto I cade a pezzi 15/02/2025 Il monumento celebrativo dell’acquedotto pugliese bisognoso di restauro. Dopo 93 anni mostra i segni del tempo. In alcuni punti della vasca più grande l’armatura in ferro è ormai a vista.